cultura

Dolci storie e memorie di ricette. Torna a San Venanzo, tra ambiente e pasticceria di contadini e signori, Sentieri d'arte e di mense

venerdì 2 dicembre 2005

Sarà, quella di San Venanzo, l’ultima tappa organizzata da Sistema Museo per il calendario 2005 della rassegna “Sentieri d’arte e di mense - Storia e tradizioni alla tavola del tempo”, con un appuntamento dal titolo,“Dolci storie e memorie di ricette: antiche arti di pasticceria di contadini e signori”.

L’incontro, finalizzato all’arricchimento del patrimonio culturale e alla divulgazione delle antiche tradizioni territoriali, si inserisce all’interno del progetto I sapori della memoria - Il dolce della tradizione, in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la Regione Umbria, il G.A.L. del Trasimeno-Orvietano, l’Amministrazione Comunale di San Venanzo.

Domenica 4 dicembre , a partire dalle ore 16,00 presso il Museo Vulcanologico, il pomeriggio avrà inizio con una visita guidata alla raccolta museale e al parco adiacente, curata dalla Cooperativa Terra.

La successiva tavola rotonda di approfondimento vedrà il saluto di benvenuto delle autorità comunali e la presenza di Tommaso Lucchetti, curatore scientifico della rassegna, che con il suo intervento cercherà di delineare un percorso storico, tra curiosi aneddoti e citazioni d’arte e di letteratura, sull’arte dolciaria nel tempo.Lo spunto dei costumi d’epoca e delle rievocazioni storiche dei rioni cittadini offriranno l’occasione di parlare di ricette appartenenti ai medesimi periodi del passato, partendo idealmente dalle antichissime ricette di dolci del Medioevo, piccoli scrigni di sapienza e maestria ideati da monaci e speziali, autentici pionieri e capostipiti della pasticceria italiana.

Ci sarà poi l’occasione di mettere a confronto le leccornie rustiche della tradizione rurale di San Venanzo, virtualmente accompagnati dagli abiti folklorici dei contadini tra Ottocento e Novecento, con le contemporanee e raffinate squisitezze di creme e pasticcini della Belle Epoque, periodo in cui lo stile e i decori dell’arte Liberty si riflettevano nei budini e nei gateaux creati nei più ricercati ed eleganti caffè cittadini.

La serata volgerà al suo epilogo con una breve esibizione della Banda Musicale di San Venanzo, guidata sapientemente dal Maestro Fabio Spaccino in brani del repertorio della tradizione folklorica umbra.

L’appuntamento si concluderà, come di consueto, con la degustazione, in collaborazione con le numerose associazioni del territorio, con la consulenza gastronomica dello chef Martino Belliscioni della “Frateria dell’Abate Loniano” di Lugnano in Teverina (TR).

Per partecipare all’evento, interamente gratuito, si può prenotare ai seguenti recapiti:

Sistema Museo Tel Fax 0744.978120
amelia@sistemamuseo.it
www.sistemamuseo.it

Â