cultura

Ladri di carrozzelle in concerto al Teatro Mancinelli. L’ingresso interamente devoluto all’AFHCO

martedì 29 novembre 2005
Per Venti Ascensionali è un appuntamento importante quello di martedì 29 novembre alle ore 21.00, con i “Ladri di carrozzelle” in concerto al Teatro Mancinelli e l’ingresso 5 euro – interamente devoluto all’AFHCO (Associazione famiglie per l’handicap del Comprensorio orvietano).

Era l’estate 1989 quando, in un soggiorno per portatori di handicap, alcuni ragazzi scoprono la comune passione per la musica e, tornati a Roma, decidono di dare vita ad un gruppo musicale. La formazione presenta alcune particolarità: quasi tutti i musicisti sono affetti da distrofia muscolare, una malattia che debilita progressivamente i muscoli.
Un distrofico da solo non può suonare la batteria e questa viene divisa in quattro parti e suonata da quattro persone. Anche il basso che, come la batteria, non può essere suonato da un distrofico, viene sostituito da una tastiera.
Il gruppo al completo - formato da dodici musicisti - è l'espressione di un vasto piano la cui attività principale è quella concertistica, ma si estende e sconfina in attività collaterali, rientranti in un unico, ambizioso progetto: la diffusione di un’ immagine nuova e insolita della disabilità attraverso la musica.
Una formazione multiforme, che varia, si evolve, si spezzetta; così di volta in volta il numero dei musicisti può cambiare... ma il vero numero, i ladri di carrozzelle lo fanno sul palco, ogni volta che si esibiscono, dando il meglio di loro stessi, e divertendo, emozionando puntualmente la platea.
Realtà musicale unica in Italia, quella dei Ladri di carrozzelle, non può essere definita semplicemente una "Rock Band".