cultura

Una storia d'amore: dall'epistolario tra Cecov e Olga Knipper in prima nazionale al Mancinelli

mercoledì 23 novembre 2005

Prosegue al Teatro Mancinelli di Orvieto il cartellone di prosa ”Narrazioni nel tempo”, con un importante appuntamento per sabato 26 novembre alle ore 21.
Si tratta del debutto in Prima nazionale dello spettacolo “Una storia d’amore”, che sarà replicato domenica 27 alle ore 17.
Protagonisti due grandi interpreti del panorama teatrale italiano: Giulio Scarpati e Lorenza Indovina, per un inedito allestimento a cura di François Nocher e con la regia di Nora Venturini.

Nei sei brevi anni del loro amore, lo scrittore Anton Cechov e l’attrice Olga Knipper si scambiarono quattrocento lettere, appassionate ed ironiche, poetiche e commoventi. L’epistolario dei due amanti ricostruisce una storia intima, dal primo incontro all’amicizia, dalla relazione clandestina al matrimonio, fino alla morte di lui causata dalla tubercolosi.
Sullo sfondo di questa avvincente trama, oltre alla grande passione che unisce i due amanti, altro grande protagonista è il teatro di Cechov: le lettere ripercorrono, infatti, anche la genesi di alcuni lavori cechoviani, da “Zio Vania” a “Le tre sorelle” a “Il Giardino dei Ciliegi”.
E mentre in Cechov si sviluppa l’idea di una commedia che prenda ispirazione dai fatti concreti, il lavoro di scrittura del commediografo s’ interseca così con la vita dei due amanti, fino a diventare creatura compiuta che passa dalle mani di lui a quelle di lei e continua così a vivere sul palcoscenico.
Quando ormai lo scrittore è costretto dalla tisi a lunghi soggiorni in campagna o in sanatorio, le lettere che Olga gli scrive dalla tournée trasmettono gli echi dello spettacolo, dei successi e degli insuccessi, e persino dei fermenti del grande teatro russo di Stanislavskij.
Sullo sfondo della loro intensa storia d’amore, vissuta per lo più a distanza tra il rincorrersi e il separarsi, si percepisce anche il passaggio a un nuovo secolo, pieno di inquietudini ma anche di grandi aspettative.

Per prenotare i biglietti ci si può rivolgere al n. 0763.340493 negli orari di apertura del botteghino. Altre informazioni all’indirizzo www.teatromancinelli.it 

Nella foto Anton Cecov e Olga Knipper