cultura

Impararesicuri: una divertente formazione, un'occasione di confronto

martedì 22 novembre 2005
Il successo delle passate edizioni della Giornata della Sicurezza ha dimostrato l’utilità di parlare di questi argomenti in maniera stimolante; basti dire che nell’edizione 2004 parteciparono 1048 scuole (194 scuole dell’infanzia, 224 scuole primarie, 175 scuole secondarie di primo grado, 159 scuole secondarie di secondo grado, 148 istituti comprensivi, comprendenti almeno due tipologie delle scuole prima dette) di 18 regioni, 505 città di cui 65 capoluoghi di provincia, dislocate al Nord per il 40%, al Centro per il 16%, al Sud e nelle isole al 44%. Circa 500.000 gli studenti coinvolti.

L’edizione 2005 non vuole essere da meno: gli alunni delle scuole che aderiranno all’iniziativa per un giorno metteranno in pratica la cittadinanza attiva, diventando protagonisti di tante attività: giochi didattici, piccoli eventi, corsi di primo soccorso e molto di più. Nel corso della giornata, verrà distribuito, inoltre, materiale informativo di supporto rivolto ai ragazzi, agli insegnanti, ai genitori e, in collaborazione con la Protezione Civile, sarà offerta l’opportunità di effettuare le prove di evacuazione.
Non solo: l’obiettivo della giornata è anche quello di proporre a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di I e II grado attività di formazione che durino nel tempo: veri e propri itinerari formativi e percorsi strutturati riguardanti l’educazione alla salute, l’educazione alla sicurezza, l’educazione a comportamenti ecosostenibili.
Un’iniziativa, dunque, che assume anche un profondo valore simbolico e che insegna ad adottare comportamenti, misure e iniziative concrete; un’occasione per confrontarsi, attraverso il “Tavolo nazionale della sicurezza”, con Comuni e Province, Regioni, Dirigenti Scolastici, Responsabili della sicurezza.
Un modo per ottenere informazioni e impegni sullo stato delle scuole, sui tempi degli interventi ordinari e di manutenzione e sugli stanziamenti

Questa notizia è correlata a:

Impararesicuri, Terza Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole