cultura

Impararesicuri, Terza Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole

martedì 22 novembre 2005
Si svolgerà giovedì 24 novembre 2005 la 3^ Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, promossa dal Dipartimento della Protezione Civile e dall’associazione Cittadinanzattiva sotto l’alto patronato della Presidenza della Repubblica e del Miur.
La Giornata, che si inserisce nell’ambito della Campagna “Impararesicuri”, si propone di sensibilizzare tutti coloro che vivono e lavorano nella scuola, ma anche le famiglie e i cittadini tutti, ai temi della sicurezza, per contribuire allo sviluppo della “cultura della sicurezza” e all’adozione di comportamenti sicuri e corretti all’interno e all'esterno della scuola.
Il tutto attraverso la distribuzione di materiale informativo, la realizzazione di prove di addestramento, l’organizzazione di attività e giochi didattici, l’avvio di progetti sul tema della sicurezza.

In Umbria, l’esercitazione si svolgerà ad Orvieto, in Piazza Marconi nel cuore del Centro Storico, e ne saranno protagonisti i bambini delle Scuole Elementari.
La Scuola di Specializzazione della Guardia di Finanza di Orvieto allestirà due tende per un Punto Medico avanzato e la Sala Operativa per il coordinamento dei soccorsi.
Il Servizio 118 farà i primi interventi sui feriti e coordinerà la parte sanitaria.
I Vigili del Fuoco interverranno all’interno dell’edificio per spegnere un incendio (verranno usati dei fumogeni) e recuperare 4 bambini dispersi con l’affiancamento dei volontari della Protezione Civile, che ispezioneranno la parte dell’edificio non soggetta ad incendio.
All’esterno dell’area delle Scuole Medie, sempre a cura dei Volontari della Protezione Civile, verrà allestito un punto informazione per la stampa i genitori ed i cittadini.
La viabilità sarà assicurata dai Vigili Urbani e dai Volontari della Protezione Civile.
Il Test avrà come obiettivo una nuova esercitazione da tenersi in primavera e senza alcun preavviso in un’altra scuola di Orvieto.

Nel corso della riunione operativa che si è svolta presso la sede del Servizio di Protezione Civile in località Bardano, a cui hanno partecipato l’Assessore alla Pubblica Istruzione, il Comandante della Guardia di Finanza, il Comandante dei Vigili Urbani, il Responsabile del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Orvieto, il Responsabile del Servizio 118 e i volontari della Misericordia di Montegabbione, della Prociv-Arci e del Gruppo Comunale di Protezione Civile, è stato definito il seguente programma della giornata:

ore 09.00 - Proiezione del Filmato “Tutti a scuola di sicurezza”, tecniche e procedure di evacuazione degli edifici scolastici, a cura del Gruppo Comunale di Protezione Civile Città di Orvieto

ore 10.30 - allarme terremoto, i bambini e le bambine adottano il piano di sicurezza interno della scuola e si concentrano presso il piazzale delle Scuole Medie ove si farà un primo censimento sui presenti.

ore 10.30 - allarme via radio alle forze coinvolte nell’addestramento. Convergenza su piazza Marconi e primi soccorsi e verifica su eventuali dispersi o feriti.

ore 12.30 - al termine dell’esercitazione, ai bambini e alle bambine partecipanti consegna della spilla della Protezione Civile della Regione Umbria.

Impararesicuri: una divertente formazione, un'occasione di confronto