cultura

Pubblico numeroso e interessato al primo Convegno Orvieto Città Cardioprotetta

lunedì 21 novembre 2005
Successo e numerosa presenza di pubblico ieri, domenica 20 novembre, per il primo convegno sul progetto “Orvieto Città Cardioprotetta”, promosso e organizzato dalla FIDAPA (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) sezione di Orvieto.
A fare gli onori di casa a Palazzo dei Sette la Presidente della sezione FIDAPA di Orvieto Ivana Ferretti, che ha espresso il grande interesse dell’associazione per gli obiettivi e i contenuti del progetto e che si è detta disponibile a una sua divulgazione anche a livello nazionale.
Il via ai lavori della giornata è stato dato dal Sindaco di Orvieto, Stefano Mocio, che ha ribadito il sostegno da parte dell’Amministrazione Comunale al progetto, che ha definito in linea con gli obiettivi e con la filosofia della Città.
Il dottor Giampiero Giordano, Direttore del reparto Cardiologia dell’Ospedale di Orvieto e Presidente dell’Associazione degli Amici del Cuore di Orvieto, ha dal canto suo presentato la filosofia del progetto della Città Cardioprotetta e le fasi percorse per diffonderlo e arrivare al gradimento e al successo che l’iniziativa sta riscuotendo.
Relatori del convegno sono stati il dottor Giulio Manichini (Orvieto), il dottor Marco Pirrami (Terni) e il professor Giacinto Baciarello (Roma), che hanno presentato aspetti di fondamentale importanza per la conoscenza del drammatico evento dell’infarto cardiaco e per la sua non facile ma non impossibile prevenzione.
Presentata anche l’ultima novità promozionale, la realizzazione di alcuni rescue totem che troveranno posto quanto prima nelle strade cittadine.