cultura

Letture al Caffè. Brani di Sam Shepard per la voce di Roberto Biselli

martedì 15 novembre 2005
Nell’ambito di Venti Ascensionali, con la collaborazione della Biblioteca Comunale Luigi Fumi proseguono, al Caffè Montanucci, le Letture al Caffè.
Nel pomeriggio di martedì 15 novembre, alle ore 17.00, la voce narrante di Roberto Biselli proporrà Il grande sogno, brani tratti da “Il grande sogno del paradiso” di Sam Shepard (Feltrinelli, 2005).

Sia che si presenti come donna (o uomo) o come stato di natura, sia che si manifesti come inseguimento di un puro istinto vitale, la felicità appare ambigua e sfuggente. Shepard racconta la vana lotta di personaggi in fuga dalla loro vita abituale e in cerca d’altro: una ricerca che sembra senza approdo, lucidi sguardi su monocordi paesaggi statunitensi e sul disfacimento del “sogno americano”, temi narrativi nei quali Roberto Biselli riesce sempre a dare un’interpretazione magistrale.

Roberto Biselli – attore, regista, sceneggiatore, direttore del Teatro di Sacco di Perugia - è un vecchio amico di Venti Ascensionali, sia per essere stato assiduo lettore delle passate edizioni delle Letture al Caffè, sia per essere stato docente nei Laboratori di lettura che il Laboratorio Teatro Orvieto ha attivato negli anni 2004 e 2005 proprio sulla scia del successo dei cicli di lettura al Caffè Montanucci.