cultura

I giovani costruiscono l'Europa: a Palazzo dei Congressi il terzo campus degli studenti europei

lunedì 14 novembre 2005
E’ in corso a Orvieto al Palazzo del Popolo, dal 14 al 18 novembre, il Campus degli studenti d’Europa, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Il Campus, promosso dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) con il patrocinio del Comune di Orvieto e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria, la Commissione Europea in Italia, il Cide (Centro nazionale di informazione e documentazione europea) l'Istituto di Istruzione Artistica e Classica di Orviet,o. è destinato a studenti europei che frequentano il 3° e 4° anno di scuole secondarie superiori di diverso indirizzo.
A Orvieto si era già svolta, nel novembre 2003, la prima edizione della manifestazione.
Partecipano all’iniziativa, come da invito ministeriale, 100 studenti italiani (5 per ogni Regione) accompagnati da 20 docenti (1 per ogni Regione), 48 studenti e 24 docenti stranieri (2 studenti e 1 docente per ognuno dei 24 Paesi dell’Unione Europea) e 20 genitori.
I lavori, che sono articolati con la doppia modalità delle conferenze e dei gruppi di lavoro, si svolgono in lingua italiana e inglese e riguardano progetti, esperienze e contributi inerenti al tema della costruzione della cultura europea nella scuola.

Il Campus, oltre ad essere un’esperienza importante per la diffusione di una cultura e di una mentalità europeiste, prevede ovviamente momenti di contatto e di conoscenza del territorio. A questo fine sono state organizzate visite ai luoghi più suggestivi della città, con l’immancabile approfondimento del Duomo e la sempre sorprendente esperienza di Orvieto underground.
La giornata di venerdì 18 sarà invece dedicata, prima della partenza dei partecipanti, a una visita del Quirinale a Roma.