cultura

Anima e Terra: Elena Liotta presenta a Roma il suo ultimo libro

venerdì 23 settembre 2005
di Laura Ricci

Sarà presentato questa sera a Roma, alla libreria Bibli in Via dei Fienaroli, l'ultimo libro di Elena Liotta, "Anima e Terra".

Elena Liotta, da vari anni residente a Orvieto, è psicoterapeuta e analista junghiana, membro dell'AIPA (Associazione Italiana di Psicologia Analitica, della IAAP (International Association of Analytical Psychology) e del Paricenter for New Learning. Svolge da più di venti anni attività clinica, didattica e culturale in ambito psicologico, educativo e sociale, sia nelle istituzioni pubbliche che in ambito privato. E' proprio in questi settori che svolge anche il ruolo di consulente per il Comune di Orvieto. Nata a Buenos Aires, ha vissuto e viaggiato in molti luoghi del mondo, in quella condizione, sia pure per certi versi privilegiata, di emigrante/migrante che è poi quella che costituisce lo strato primario di questo suo ultimo e affascinante lavoro.

"Anima e Terra" (edizioni Magi) è infatti dedicato - come recita il risvolto di copertina - "agli emigranti per forza o per scelta, agli psicoterapeuti e ai professionisti della cura e dell'educazione in generale. ma anche agli architetti e urbanisti, agli amministratori e ai politici che hanno a cuore il benessere delle loro comunità. Potrà essere utile a chiunque abbia fatto l'esperienza di lasciare il proprio ambiente e i luoghi familiari per inoltrarsi in uno spazio nuovo e sconosciuto".
Al di là del concetto di "utilità", il libro è un percorso inconsueto e affascinante - tra l'altro fitto di altrettanto affascinanti rimandi poetici, letterari e musicali (non per nulla si apre con il celebre tango di Gardel... Mi Buenos Aires querido...)che "tra paesaggi, partenze, esili, nostalgie e ritorni, tra immaginazione, simbolo e realtà concreta, tra storia, poesia e testimonianze di vita, rivela l'esistenza del paese dell'anima. E lì conduce."

Per l'autrice è oggi necessario un nuovo patto tra anima e terra, una maggiore consapevolezza e partecipazione alla cura per l'ambiente che ci circonda, così intimamente legato alla nostra esistenza e alla sopravvivenza delle generazioni che verranno. Il suo lavoro è dunque, in questo senso, altamente e fortemente politico, volto a ricreare nel luogo, come valore psichico condiviso, un rapporto equilibrato tra gli umani e la terra che li ospita.

A Roma il libro sarà presentato da Luciana De Franco, psicologa analista AIPA, e da Paola Coppola Pignatelli, architetto, docente ordinario di Progettazione architettonica a La Sapienza, in un dibattito coordinato dalla giornalista e scrittrice Sabina Morandi.

La presentazione a Orvieto avverrà invece sabato 17 dicembre, a cura della Biblioteca Comunale Luigi Fumi, nell'ambito della rassegna di Venti Ascensionali.

Commenta su Facebook

Accadeva il 23 settembre

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni