cultura

Qualche spigolatura nel Programma

giovedì 22 settembre 2005
Si partirà il 24 settembre con il Dusk day, la festa per celebrare il numero 50 dell’unica fanzine stampata in Italia, interamente dedicata ai Genesis; è prevista una mostra fotografica dedicata alla band, e il tributo musicale da parte di After Genesis, si parla anche di possibili collegamenti virtuali con qualche componente del gruppo e di un prezioso documento video girato da alcuni componenti della band appositamente per il Dusk dasy.
Lo stesso giorno verrà lanciata la campagna di raccolta fondi per Manitese, che, da quest’anno, affiancherà Emergency e Piano Terra associazione per la promozione del commercio equo-solidale, per tutta la durata della manifestazione.

Ottobre sarà un susseguirsi di eventi irripetibili: in programma per l’8, La casa degli Spiriti, appuntamento che si riallaccia alla rassegna di Orvieto con gusto; 21, 22 e 23 protagonista il Pozzo di San Patrizio, che per tre giorni ospiterà gli spettacoli-eventi Il Pozzo dei desideri. Il 25 ottobre, appuntamento con La Nave fantasma di e con Renato Sarti e Bebo Storti; per 3 giorni consecutivi, il 28, 29 e 30 questa edizione ospiterà un progetto di Ascanio Celestini, già in auge presso la scena romana.

Novembre all’insegna del recital con tre appuntamenti, il 4 dedicato a Pasolini, Il poeta delle ceneri, l’11 omaggio all’opera di Stefano Bicini con la prima nazionale di KITE e l’apertura della mostra omonima, il 18 Immaginare Don Chisciotte, ma anche all’insegna dell’impegno e del sociale; ad aprire questa “pagina” il 19 il Convegno sugli acquisti responsabili e la responsabilità sociale d’impresa, con relatori che arriveranno da diverse città italiane per raccontare le varie esperienze intraprese. Il convegno sarà seguito da una serie di appuntamenti i cui proventi saranno destinati a finanziare progetti umanitari: il 29 novembre il concerto dei Ladri di Carrozzelle per l’AFCHO, il 20 dicembre quello di Gianmaria Testa e Gabriele Mirabassi per Emergency.

Non meno importanti gli appuntamenti di dicembre: il Reading di poesia tutto al femminile a cura di Annamaria Farabbi, il 2, lo spettacolo-documentario Nati in casa, del Teatro Club di Udine il 7, la seconda parte del progetto Italiani Cincali “La Turnata” di Bonazzi e Perrotta, prodotto dal Teatro dell’Argine e dall’ITC Teatro S. Lazzaro il 13.
Quest’anno sarà più ricco anche l’appuntamento con i cortometraggi di Corti in vista, due giornate di proiezioni, il 9 e 10 dicembre a cui seguirà una tavola rotonda.
Per chiudere questo 2005 nel migliore dei modi, il progetto visivo “Let it be…atles”, presentato da Laboratorio teatro Orvieto e Giampaolo Ascolese, dal 29 dicembre al primo gennaio 2006.
A chiusura della manifestazione, Orvieto Jazz day, a partire dalle ore 19 e fino a notte fonda, un viaggio lungo trent’anni di jazz suonato ad Orvieto.

Naturalmente, non mancheranno come per le precedenti edizioni, le letture, gli incontri per capire ed approfondire tematiche legate al sociale, spazi per i bambini e per le realtà disagiate, in conformità all’autentica vocazione della manifestazione: il desiderio di apertura e di confronto con realtà diverse dalla nostra. Come ogni anno sara’ particolarmente stretto il rapporto con l’associazione Emergency che per la seconda volta ha scelto Orvieto per il consueto incontro nazionale dei volontari dell’associazione. L’incontro si terra’ alla ex Caserma Piave dal 30 settembre al 2 ottobre con appuntamenti di rilievo aperti al pubblico.
Last but non least, anche in questa ultima edizione si cerchera’ di valorizzare con iniziative e stand il valore del commercio equo e solidale, questo approccio alternativo al commercio convenzionale che propone una nuova visione dell''economia e del mondo, attenta agli interessi di tutti.Prevista a breve, oltretutto, l'apertura della Bottega del Commercio equo da parte dell'associazione Piano Terra.

Questa notizia è correlata a:

Venti Ascensionali alla quinta edizione: coraggio e concretezza del desiderio