cultura

L'Osservatorio Rupe di Orvieto

martedì 20 settembre 2005
L’Osservatorio per il controllo e la manutenzione permanente della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi è stato costituito ai sensi della Legge Speciale per programmare e coordinare le attività di controllo e manutenzione delle opere di consolidamento, di studio e archiviazione dei dati e delle misure provenienti dalla strumentazione installata, di indirizzo per i successivi interventi.
Il sistema di comunicazione e trasmissione dati della rete di monitoraggio della rupe e delle pendici di Orvieto, progettato nel 1992 e realizzato del periodo 93/94, prevedeva la connessione diretta tramite una linea telefonica privata tra le centraline periferiche e la centrale di controllo e gestione.
L’acquisizione dei dati della strumentazione e l’interrogazione delle centraline periferiche viene eseguita manualmente in loco dal personale preposto, ma con l’avvento delle nuove tecnologie, è stato ottimizzato il sistema di comunicazione e trasmissione dati, sostituendo l’attuale rete via cavo con una rete dotata di un sistema di comunicazione wireless a tecnologia digitale GSM.

Il Sistema Informativo dell’Osservatorio Rupe è un sistema unico che raccoglie tutti i dati e le informazioni disponibili connesse agli interventi di consolidamento della rupe e delle pendici del colle di Orvieto, fornisce strumenti di gestione ed analisi per la pianificazione ed il controllo delle attività di manutenzione e conduzione del monitoraggio strumentale.
La rete di strumentazione e controllo topografico si articola in zone campione significative opportunamente scelte, in modo da acquisire gli elementi necessari a una definizione globale, oltre che locale, delle condizioni dello stato di equilibrio sia della rupe che delle pendici.
Insieme alla rete di strumentazione, è stata anche realizzata una rete geodetica a cui riferire tutte le letture degli altri punti di osservazione; tutti gli strumenti a lettura automatica sono stati collegati, tramite reti secondarie, ad una centrale principale di acquisizione ed elaborazione dei dati rilevati da ogni singolo apparecchio, sistema che è costituito da strumenti dotati d sensori elettrici per la lettura delle unità fisiche, centraline locali (zone di raccolta di più strumenti), rete di trasmissione dati, centrale di acquisizione ed elaborazione dei dati.
Dalla centrale è anche possibile interrogare un singolo strumento o variarne il programma di lettura, come avviene per i piezometri quando se ne aumenta la frequenza qualora la precipitazione meteorica superi una certa soglia. Una particolare attenzione è stata dedicata all’affidabilità nel tempo sia degli strumenti che delle centrali di acquisizione.
Oggi, l’obiettivo principale del Sistema Informativo dell’Osservatorio Rupe è quello di porsi come strumento centrale di supporto di operatività e di coordinamento tra i vari soggetti attori della gestione e manutenzione del territorio riguardante la Rupe di Orvieto, raccogliendo dati, e gestendone i flussi documentati, in una forma omogenea sul territorio e fruibile da tutti.

Questa notizia è correlata a:

Alla ricerca della Legge Speciale. Giornata di studio su Todi e Orvieto