cultura

Alla ricerca della Legge Speciale. Giornata di studio su Todi e Orvieto

martedì 20 settembre 2005
Il Colle di Todi e la Rupe di Orvieto saranno al centro di una giornata di studio che si svolgerà venerdì 23 Settembre nella Sala del Consiglio del Municipio di Todi. L’iniziativa è stata assunta dalla Regione Umbria / Direzione Politiche Territoriali, Ambiente e Infrastrutture e dai Comuni di Orvieto e Todi. Il titolo della giornata di studio: “Il Colle di Todi e la Rupe di Orvieto tra immagine e sviluppo”.
In questo modo la Regione Umbria, i Comuni di Orvieto e Todi e le Soprintendenze Umbre intendono fare un bilancio degli interventi eseguiti nei due comuni, attraverso la Legge Speciale per il consolidamento della Rupe di Orvieto e del Colle di Todi, per la riduzione e per il controllo del rischio idrogeologico e per il recupero e il restauro dei beni culturali. Con l’occasione si parlerà anche delle prospettive per il completamento degli interventi, per la continuità delle attività di monitoraggio e manutenzione, per la promozione di attività di ricerca finalizzate alla conservazione e alla valorizzazione delle due città e di alcune ipotesi di sviluppo del loro ambiente e del paesaggio.

La giornata di studio si articolerà in due momenti: il primo, che occuperà l’intera mattinata e che sarà concluso dalla Presidente della Giunta Regionale, Maria Rita Lorenzetti, sarà riservato alla legge Speciale; il secondo, le cui conclusioni sono affidate al Vice Presidente della Giunta Regionale, Carlo Liviantoni, verrà invece dedicato ai problemi ancora aperti alle pendici del Colle di Todi e al suo sviluppo.
Il programma completo della giornata di studio, pubblicato in correlata, vedrà l’intervento di numerose personalità del mondo scientifico e politico, tra cui i sindaci Mocio e Marini e gli onorevoli Angius, Bellillo e Stramaccioni.

L’iniziativa si concluderà nel tardo pomeriggio, presso la Biblioteca Comunale del Complesso di San Fortunato, con l’inaugurazione della mostra dei risultati del “Concorso di idee per la protezione, riqualificazione ambientale e funzionale delle pendici del Colle di Todi”, che ha visto la partecipazione di 16 gruppi di progettisti. La mostra si concluderà il 30 settembre.

Intanto, a cura dell’Osservatorio Rupe di Orvieto, è stato realizzato l’opuscolo informativo relativo alla rete della strumentazione installata sul pianoro e sulle pendici, pubblicazione che raccoglie ed elabora i dati per il monitoraggio costante della Rupe.

Il programma

L'Osservatorio Rupe di Orvieto

Commenta su orvietonews

Inserisci un commento

Per dare più forza alle tue idee usa la tua vera identità. Puoi anche usare uno pseudonimo.

È obbligatorio inserire la tua e-mail.

È obbligatorio specificare un valore.Formato non valido.

Spunta questa opzione, per rimanere aggiornato: riceverai una e-mail che ti avvisa ogni volta che verrà aggiunto un commento a questa notizia.

Numero massimo di caratteri: 1500

Note:
E' nostra intenzione dare ampio spazio a un libero confronto purché rispettoso della persona e delle opinioni. La redazione si riserva pertanto di non pubblicare commenti volgari, offensivi o lesivi. Inviando un commento accetti le nostre regole di pubblicazione. Prima di inviare leggi l'informativa sulla Privacy. .

Commenta su Facebook

Accadeva il 11 dicembre

Meteo

lunedì 11 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.7ºC 93% buona direzione vento
15:00 12.0ºC 85% buona direzione vento
21:00 10.6ºC 94% discreta direzione vento
martedì 12 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 11.9ºC 95% discreta direzione vento
15:00 11.7ºC 95% discreta direzione vento
21:00 9.4ºC 95% discreta direzione vento
mercoledì 13 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.5ºC 97% foschia direzione vento
15:00 8.6ºC 63% buona direzione vento
21:00 2.3ºC 83% buona direzione vento
giovedì 14 dicembre
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 5.7ºC 94% buona direzione vento
15:00 8.6ºC 96% discreta direzione vento
21:00 8.5ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni