cultura

Peculiarità del territorio e tradizioni locali a San Venanzo con "Il gusto e la memoria"

martedì 23 agosto 2005
Torna “Il gusto e la memoria a San Venanzo”, manifestazione di fine agosto che dal 25 al 28 offrirà tutta una serie d appuntamenti che si svolgeranno nel piccolo centro alle pendici del Monte Peglia.
Questo il programma della manifestazione inserita all’interno del progetto “I sapori della memoria” che il Comune di San Venanzo organizza avvalendosi di contributi comunitari Leader Plus erogati dal Gal Trasimeno-Orvietano:
giovedì 25 agosto, alle ore 21.00, spettacolo teatrale “Le fiabe dei brigantattori- i musicanti di Brema” a cura della compagnia TIEFFEU di Mario Mirabassi. Lo spettacolo combina diverse tecniche, quali il teatro d’attore, il teatro di figura con diverse tipologie di pupazzi e la musica che farà da contrappunto, attraverso giochi e fonemi, alla recitazione;
venerdì 26 agosto, alle ore 21.00, presentazione del volume di antiche ricette “Volemo fa’ ‘n boccone de damagna’ !?”a cura dell’UNITRE di San Venanzo. Nel libro di ripercorrono le varie tappe della vita quotidiana dei nostri padri e dei nostri nonni, scandita dal ritmo della natura, con una lente di ingrandimento sull’ alimentazione. Durante la serata sarà possibile degustare alcuni piatti tipici locali fedelmente riprodotti;
sabato 27 agosto, alle ore 21.00, presentazione della “Mappa di comunità del paesaggio di San Venanzo”, lavoro realizzato in collaborazione con le scuole del territorio in cui si porta a compimento un processo di riconoscimento della ricchezza del patrimonio locale da parte di un’intera comunità. Seguirà poi lo spettacolo di balli e canti folk del gruppo AGILLA E TRASIMENO;
domenica 28 agosto, a partire dalle ore 16.30, “Sapori dentro il vulcano”, passeggiata enogastronomia all’interno della colata lavica, durante la quale sarà possibile non solo ammirare la Venanzite, la rara roccia vulcanica, ma anche gustare i prodotti della gastronomia locale.
Alle ore 21.00 il gruppo musicale ALTROCANTO-TRIBU’ ACUSTICA si esibirà in un esilarante spettacolo di canti popolari, canzoni d’autore e composizioni originali.

Tutte le manifestazioni si svolgeranno in Piazza Roma, al centro del paese, e sono ad ingresso gratuito.

“Queste serate –afferma il sindaco di San Venanzo Francesca Valentini- saranno un’occasione di festa, di incontro e di divertimento. Come ogni anno è stato predisposto un programma interessante che risponde alla finalità dell’iniziativa: valorizzare e salvaguardare le peculiarità del territorio e le tradizioni locali che vanno dalla cucina alla musica dagli antichi saperi alle particolarità del nostro ambiente e del paesaggio”.