cultura

Tra escursioni e sapori tradizionali si conclude nel Parco di Villalba il ciclo di Ebbrezze

giovedì 18 agosto 2005
Ebbrezze 2005, i parchi e i sapori dell’Umbria conclude il suo viaggio. Ultimo appuntamento il 19, 20 e 21 agosto al Parco di Villalba, per un weekend di fine estate tra arte, gastronomia e natura.
L’ “ebbrezza” del fine settimana inizia venerdì 19 agosto alle ore 16.30 con l’appuntamento per la visita guidata a Villa Cahen, villa ottocentesca ricca di fascino da cui si gode un panorama eccezionale. Specchio di un’epoca ricca e mondana, venne costruita da un banchiere ebreo ed è sede di meravigliosi giardini giapponesi, inglesi e italiani, commissionati dalle cosiddette “famiglie d’oro”.
Nella giornata di sabato 20 agosto due appuntamenti per scoprire e vivere a contatto con la natura più incontaminata. Alle ore 10.00 visita guidata all’Area Naturale protetta della Selva di Meana ed alla limitrofa riserva naturale del Monte Rufeno, con pranzo al sacco. Rinomata per le oltre 40 specie di orchidee spontanee che colorano il paesaggio, la Selva di Meana rappresenta un universo di forme e colori straordinari, una natura di rara bellezza. Si prosegue alle ore 15.00 con una visita al Laboratorio Ambiente, gestito dalla scuola Media di Allerona. Il tardo pomeriggio, alle ore 18.00, sarà all’insegna della gastronomia, con una stuzzicante degustazione del tipico olio extravergine d’oliva presso un frantoio locale, dove ci sarà anche la possibilità di acquistare i prodotti.
Le serate di venerdì e sabato, a partire dalle ore 21.30, saranno inoltre allietate da “I Suoni di Villalba”, esibizioni di gruppi musicali per trascorrere piacevoli momenti di musica sotto le stelle organizzata dal Comune di Allerona e dalla Pro Loco.
Nella giornata conclusiva del weekend, domenica 21 agosto, una vera e propria escursione in montagna della durata di 4 ore per visitare il sito archeologico/speleologico delle Tane del Diavolo, con partenza prevista per le ore 9.30. L’appuntamento pomeridiano è alle ore 18.00 con la visita guidata al borgo di Allerona, sviluppatosi intorno al Castello di Lerona del quale restano le caratteristiche Porta del Sole e delle Luna.
Delizierà le giornate di sabato e domenica Sapori del Parco”, degustazione di prodotti tipici e biologico. Il sabato dalle 16.30 alle 19.30, mentre la domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.