cultura

Conclusa la 9^ edizione del Premio Stella d'Oro. In crescita partecipazione e qualità

martedì 16 agosto 2005
Sabato 13 agosto si è conclusa ad Allerona la 9^ edizione della Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale Premio “Stella d’Oro” organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Allerona.
Per la serata finale Mario Pirovano ha divertito e appassionato il folto pubblico presente narrando le gesta di “Johan Padan a la descoverta de le Americhe”, l’opera di Dario Fo che ovunque sta riscuotendo ampi consensi. Al termine la premiazione dei lavori in gara.
La Stella d’Oro 2005 per il miglior spettacolo in concorso è andata alla Compagnia Il Sipario Strappato di Arenzano (GE) con “Topi” di Giorgio Somieri; Fabio Fazi del Teatro della Nebbia di Casale Monferrato (AL) si è aggiudicato il 1° Premio Giancarlo Pancaldi per la migliore regia con lo spettacolo “Toccata e fuga” di Derek Benfield.
La Stella d’Oro per il migliore attore protagonista è andata a Carlo Greca degli Amici del Teatro di ENNA per l’interpretazione di “Ciampa” ne “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, mentre quella per la migliore attrice protagonista se la è aggiudicata Maria Guadagno della Bottega San Lazzaro di SALERNO, “Filumena” nell’intramontabile lavoro di Eduardo De Filippo “Filumena Marturano”.
Giuliano Visentin della Compagnia El Tanbarelo di Bellombra (RO) ha vinto il premio quale miglior attore non protagonista con l’opera “Sior Todero brontolon” di Carlo Goldoni, mentre quello per la migliore attrice non protagonista è andato a Mariangela Vacanti degli Amici del Teatro di ENNA per “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello.
Il premio del pubblico è andato invece, con la notevole media voto di 9,01, alla Compagnia La Maschera di Spoleto (PG) che aveva presentato l’opera “Tocca ringrazià ziu” di Gianfrancesco Marignoli.
La Stella d’Argento per il miglior monologo è andata ad Antonella Paoloni della Piccola Ribalta di PESARO con l’opera “Annie Wobbler” di Arnold Wesker.
Estremamente positivo il bilancio della manifestazione, che ha visto una partecipazione record da parte di compagnie ed attori a conferma della sempre crescente attenzione riservata alla rassegna alleronese che, anno dopo anno, si sta affermando come uno degli appuntamenti più attesi nel panorama nazionale.