cultura

Prosegue il Premio Stella d'Oro. Ricordato Giancarlo Pancaldi

martedì 2 agosto 2005

Continua la 9° Rassegna nazionale di teatro amatoriale Premio Stella d’Oro di Allerona, che ha preso il via sabato 30 luglio e che proseguirà, con diverse rappresentazioni, fino al 13 agosto.
L’amministrazione comunale ha tenuto a ricordare, alla serata inaugurale della manifestazione, Giancarlo Pancaldi, recentemente scomparso, che negli ultimi quattro anni era stato regista della rassegna e assessore al Comune di Allerona. In suo ricordo, questa nona rassegna è stata l’occasione per istituire un Premio speciale alla regia intitolato a suo nome.
Buona e attenta, nelle prime due serate di spettacolo, la presenza del pubblico, che ripaga gli organizzatori del lavoro svolto

Nella serata di mercoledì 3 agosto il Premio Stella d’Oro prosegue con la Compagnia della Luna di Ancona, che interpreterà “Non ci avevo pensato”, con soggetto e regia di Mario Cacciani. Gli interpreti sono Mario Cacciani, Lauro Cioccoletti, Antonio Giannini, Luigi Fava, Luca Severini, Michela Mengucci, Alessia Scarnera, Andrea Polverini.

La compagnia: La Compagnia della Luna di Ancona, nasce nel 2002 da un progetto di Mario Cacciani, per rappresentare la commedia musicale “Non ci avevo pensato” da lui scritta e interpretata. L’opera è stata proposta in diversi teatri marchigiani (Gentile di Fabriano, Palacongressi di Loreto, Spontini di Maiolati, ecc.) e recentemente ha conseguito due premi al Festival di Teatro Amatoriale di Viterbo. Il contenuto dello spettacolo è prettamente attuale, trattando vari temi (dall’ecologia, alla clonazione degli anni ’70, siano stati sostituiti, ad arte, dalla cultura dell’arrivismo e del successo ad ogni costo. Scritta per un pubblico giovane, ha riscontrato da parte di questi, notevoli consensi. La commedia è intervallata da canzoni tra le più belle degli ultimi 40 anni (si va da “Let it be” a “Imagine” a “Think”, passando per “Futura”di dalla o “Eppure soffia”di Bertoli. Il tutto con i balletti e la voce di Giorgia Scaloni, premiata a Viterbo come miglior attrice protagonista. Il cast è formato da otto attori e quattro ballerini. Regia di Mario Cacciani. A fine agosto la compagnia debutterà con il nuovo lavoro “La soffitta di via Orsi”, una storia vera ambientata agli albori del secondo conflitto mondiale. Anche questa commedia sarà condita da canzoni d’epoca e da balletti.

 L’opera: In un cantiere abbandonato (il mondo), tre personaggi che rappresentano quel potere che da sempre gida, condiziona e a volte distrugge la nostra vita, cercano di convincere due ragazzi in cerca di un futuro a seguire i loro dettami e foschi progetti ma tra le due parti si interpone una figura bizzarra e un pò dark: il Pensiero. Fuori da tutto, in un contrasto ben preciso, Mimmo e Irene, due eterni innamorati che vivono in funzione del loro sentimento e della loro infinita fantasia. Il tutto condito da canzoni (tranne due inedite), tra le più belle degli ultimi 40 anni e dalle coreografie di Cinzia Scuppa Dedico questo lavoro a coloro che credono fermamente nella forza di un’Idea.