cultura

Premio Stella D'Oro ad Allerona. In scena "Toccata e fuga" di Benfield

lunedì 1 agosto 2005

In scena questa sera ad Allerona in Piazza Santa Maria, per la 9^ Rassegna Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella d’Oro, il Teatro della Nebbia di Casale Monferrato (AL) in “Toccata e fuga” di Derek Benfield, con la regia di Fabio Fazi.
Lo spettacolo verrà replicato ad Acquapendente domani, martedì 2 agosto.
Gli interpreti sono Lucrezia Guglieri, Fazio Fazi, Lara Miceli, Gigi Rossi, Tania Fontanelli.

La compagnia: Con lo spettacolo, “Non tutti i ladri vengono per nuocere” di Dario Fo si è aggiudicata: Premio Miglior Regia alla Rassegna di Teatro Italiano “Stella d’Oro” di Allerona nel 2001; Nomination alla miglior attrice non protagonista al FITA Festival di Roma nel dicembre 2001; Premio Miglior Spettacolo, Premio Miglior Attore Protagonista a Gigi Rossi alla Rassegna Concorso “Teatro al Centro” di Torino nel luglio 2003. Con lo spettacolo ”Come è bello passeggiar con Mary”, musical originale tratto da testi di Walt Disney allestito in collaborazione con la Scuola Elementare “J. Verne” di Casale Popolo: Premio della critica alla Rassegna di Teatro per Ragazzi “M. Boccardi” di Castellana Grotte (BA). Con lo spettacolo “Un mondo di colori”, testo originale allestito con la Scuola Elementare e i “Compositori Associati Di Torino”: Premio della critica alla rassegna di Teatro per Ragazzi “M. Boccardi” di Castellana Grotte (BA). Miglior Spettacolo alla selezione e ammissione alla finalissima di Castellana Grotte.

L’opera: Ilaria costringe il marito Bruno a fare jogging tutti i mercoledì; il tempo che l’uomo dovrebbe impegnare nello sport viene invece dedicato ad una giovane amante, grazie alla collaborazione di un amico, Giorgio, che presta loro il suo appartamento. Quello che Bruno non sa è che Ilaria l’ha spinto a fare jogging per potere a sua volta ricevere in casa il suo amante, che per ironia della sorte è proprio lo stesso Giorgio! Tutto precipita quando Jessica, la moglie di Giorgio, ignara di tutto, rientra all’improvviso da un viaggio e sorprende Bruno con l’amante a casa sua... Da questo momento inizia un intreccio di bugie che daranno vita ad una serie di equivoci in un crescendo esilarante di colpi di scena nello stile di una perfida ironia tutta britannica. Lo spettatore potrà vedere sul palcoscenico contemporaneamente ciò che accade nei due appartamenti della coppia di amici in uno stringente gioco di entrate e uscite, pause, e scene ripetute. La voce fuori campo di uno speacker radiofonico sarà il filo conduttore che scandirà il passare dei giorni e delle ore. Il regista ha voluto ambientare lo spettacolo a Milano, in quanto l’ipocrisia di una cera classe sociale, pronta a negare l’evidenza calpestando la propria dignità pur di non perdere e propri privilegi, è comune a tutte le latitudini e dunque facilmente trapiantabile anche in Italia.

 L’autore: Benfield nato a Bradford, Yorkshire l’11/03/1926, ha maturato fin da giovanissimo il gusto per la recitazione. Dopo aver frequentato l’Accademia Reale d’Arte Drammatica, ha avuto una brillante carriera non solo in teatro, ma anche nel cinema e nella TV. Negli anni settanta ha recitato per cinque anni con successo nella serie “The Brothers” per la TV inglese. Benfield ha scritto la sua prima commedia a 23 anni (The Young in the heart) ottenendo un immediato grande successo in tutti i teatri inglesi. Da allora ha scritto più di cinquanta commedie fra cui “Colto in fragrante” e “Toccata e fuga”.