cultura

Istituto d'Arte e amministrazione comunale in sinergia per alcuni progetti

mercoledì 6 luglio 2005
Saranno ripresi per l’attuazione di alcuni progetti tematici su cui sta lavorando l’Amministrazione Comunale gli studi realizzati dalle quinte classi A-B-C-D dell’Istituto Statale d’Arte di Orvieto. Lo ha riferito l’assessore allo Sport Massimo Frellica che ha assistito alla presentazione dell’area di progetto di allievi e allieve dell’Istituto d’Arte.
Le aree di progetto in questione, infatti, sono in sintonia con alcuni progetti che l’Amministrazione Comunale sta portando avanti da tempo, come lo studio realizzato dalla 5^A ‘I giovani per i giovani contro il doping’, un video che in pochi secondi comunica le conseguenze ed il dramma dell’utilizzo, nello sport, di sostanze che alterano la prestazione fisica.
"Questo lavoro - afferma l'assessore Frellicca - insieme al convegno che abbiamo realizzato lo scorso anno, indica la sensibilità della scuola a questa tematica sociale, che sempre più sta coinvolgendo i settori dilettantistici dello sport. E' un lavoro che sarà sicuramente utilizzato nel meeting internazionale che presenteremo a settembre, dal titolo ‘Arte come Sport e Sport come Arte’”. Secondo l'assessore Frellicca, si rivela particolarmente utile anche la progettazione della VB riguardante alcuni simboli dei palazzi nobiliari orvietani e la storia dei quartieri Corsica, Serancia, Olmo e Stella, che potrebbero essere utilizzati e fatti conoscere in occasione dello svolgimento della Staffetta dei Quartieri la vigilia del Corpus Domini.
La 5^C ha studiato invece il colore come forma di espressione e comunicazione delle emozioni, progetto che potrebbe essere collegato alle esposizioni d’arte moderna presso il Centro Espositivo di Palazzo dei Sette.
La classe 5^D ha presentato l’area di progetto ‘Fotografia e linguaggio’ che, con il coinvolgimento anche degli studenti delle classi inferiori, potrebbe trovare forme interessanti di integrazione con la manifestazione annuale di Orvieto Fotografia, cogliendo così l’opportunità che gli studenti avrebbero di collaborare con i migliori fotografi italiani, fattore di crescita culturale e tecnica sicuramente rilevante.
Agli studenti, ai docenti e alla direzione scolastica dell’Istituto d’Arte è andato l'apprezzamento dell'assessore per il lavoro svolto, "un lavoro - ha affermato - che attraverso un continuo rapporto tra scuola e istituzioni può produrre azioni efficaci e coinvolgere il mondo delle professioni, non solo per la crescita conoscitiva ma anche per i futuri sbocchi professionali”.