cultura

Ambrosia, il supplizio di Tantalo. Progetto-studio per attori su piacere, estasi e cibo con residenza estiva a Montegabbione

martedì 5 luglio 2005
 Ambrosia, il supplizio di Tantalo è un Progetto-studio per attori sul piacere, sull’estasi e sul cibo, con residenza estiva a Montegabbione ed evento finale a Orvieto, Palazzo del Gusto. Organizzato dal Laboratorio Teatro Orvieto, dal Palazzo del Gusto e dal Teatro di Sacco si svolgerà dal 2 all’11 settembre 2005 e sarà diretto da Roberto Biselli, regista, formatore e direttore artistico del Teatro di Sacco di Perugia.

Lo studio per attori “Ambrosia, il supplizio di Tantalo” si articola in un processo di approfondimento e di acquisizione che dovrà condurre i partecipanti a produrre, al termine del percorso di lavoro, un evento originale che avrà come tema portante il desiderio e il cibo, sviluppato attraverso testi e frammenti tratti da molteplici autori.
L’evento finale intorno al quale si snoderà l’intero percorso di studio, appositamente pensato per la struttura del Palazzo del Gusto di Orvieto, si svolgerà in tre portate:
a) antipasto o entrée, il cui centro è il corpo trionfante offerto come invito allusivo agli invitati spettatori che saranno così accolti al loro arrivo.
b) ad un ampio tavolo, a forma di U, siederanno poi tutti gli spettatori per degustare il primo piatto, un classico del teatro, dove, come in una cerimonia antica – ricordare il matrimonio di Mamma Roma - pezzi individuali, a distanza ravvicinata, verranno offerti da ogni singolo attore.
c) l’azione scenica finale, il secondo con contorno e dessert, sarà un evento collettivo: con un ulteriore spostamento in un chiostro barocco con un pozzo senza fondo, potente metafora del desiderio e dell’oscurità - Orvieto è la città del tufo, non si dimentichi – il pubblico, autentico voyeur divoratore con tutti i sensi della serata, assisterà al ratto dell’Ambrosia da parte di Tantalo e alla sfolgorante luce emersa dal suggere quel cibo divino, luce che lo condannerà al suo supplizio: vivere desiderando inutilmente di possedere ancora il nettare degli dei, la bellezza dell’estasi-unico emolliente, a questa dura vita di tufo, il cibo terreno, propellente per l’anima e il corpo per sopportare il contatto perduto con l’Eden.

Per giungere alla realizzazione di questa azione finale, un vero e proprio allestimento, verranno attraversati vari momenti di studio, con l’utilizzo di strumenti e tecniche a più spettri, dal training fisico, all’improvvisazione espressiva, dalla ricerca di energia comunicante al recitato minimale, inserendo nel percorso pedagogico testi ( forniti dagli stessi partecipanti ) e materiali atti a costruire la base necessaria dove innestare il montaggio conclusivo –una partitura - capace di rendere emozionante, e necessario, l’incontro con il pubblico, osservatore dell’intera esperienza creativa.
Viene usato il termine partitura non a caso, poiché tutto il materiale preparato insieme agli attori dovrebbe divenire una specie di concertato per voci soliste e coro, dove troveranno spazio significativo elementi espressivi diversi: intensità di comunicazione, presenza e concentrazione anche a distanza ravvicinatissima, gesti scanditi e significanti. L’esigenza è quella di fornire ad ogni partecipante un percorso di lavoro e studio che gli consenta una riflessione più ampia sullo stato delle cose del proprio cammino artistico, delle proprie capacità espressive.

Il tempo di studio previsto sarà di 10 giorni, con un numero minimo di 14 – numero sotto il quale non verrà attivato lo stage - sino ad un massimo di 20 partecipanti.
Il progetto è rivolto ad attori e allievi attori che abbiano già acquisito una formazione di base e si inserisce in quei processi di aggiornamento e specializzazione che la pratica contemporanea del mestiere dell’attore dovrebbe richiedere con sempre maggiore frequenza. Non è indispensabile che l’età generale dei partecipanti risulti omogenea.

I tempi:
arrivo all’ostello di Montegabbione (Tr) entro le ore 14 del 2 settembre.
L’ostello, di recentissima costruzione situato nell’abitato di Montegabbione ( a 600 m slm ), delizioso paesino umbro situato a metà strada tra Tavernelle, in provincia di Perugia e Orvieto, prov. Terni, ospiterà i partecipanti per tutto il periodo di lavoro: è dotato di camere molto confortevoli, al massimo con quattro letti, diversi servizi igienici a disposizione, acqua calda, uso cucina e sala da pranzo, sala video e incontri.

programma dal 2 al 6 settembre

10-12 training fisico e vocale all’aperto
12-13 analisi video dei materiali di lavoro
13-14 pausa pranzo
14,30-21 trasferimento a Montegiove ( 7 km), lavoro in sala collettivo e singolo
21 ritorno a Montegabbione e cena

8-9 settembre

lavoro preparatorio per evento serale ( 9 settembre) nelle vie e nella piazza centrale di Montegiove

10-11 settembre

trasferimento dell’evento ad Orvieto, per le due serate, sempre alle ore 21, di Ambrosia, il supplizio di Tantalo, appositamente allestite all’interno del Palazzo del Gusto di Orvieto

La partecipazione al progetto prevede la quota di eu 300, comprensiva di ospitalità a Montegabbione per tutti i giorni del corso, rimborsi eventuali trasferimenti in proprio ad Orvieto, assicurazione antinfortunistica.

Ogni partecipante deve portare con sé, oltre ai propri vestiti personali e asciugamani:
Uno o più testi, rigorosamente a memoria, in qualunque forma, monologo, narrazione, dialogo, poesia, canto, incentrati su questi temi: Desiderio, Piacere, Passione, Estasi, Visione, Illuminazione nella relazione tra Cibo – bere incluso - e Anima
• abiti da training, con possibilità di ricambio, poiché questa tenuta verrà utilizzata nella prima parte dell’evento finale –L’antipasto-
• un abito elegante -possibilmente da sera ( useremo questo completo per Il Primo Piatto ),
• un abito bianco anche di scarsa qualità – maglietta, camicia o camicetta con pantalone, camicie da notte, camicioni e così via – da poter sporcare con del colore – ovviamente per il Secondo e Dessert

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Laboratorio Teatro Orvieto c/o Sala del Carmine
Via Loggia De’ Mercanti N° 39
05018 Orvieto (TR)
tel. e fax 0763/341265
cell. 3358164833
mail : macros2000@libero.it
Inviare foto e curriculum