cultura

Per tre giorni a Orvieto la Mostra Massimo Troisi di San Giorgio a Cremano

martedì 14 giugno 2005
La “Mostra Massimo Troisi" è allestita stabilmente nelle sale del Piano Nobile di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano, è accompagnata dalle sonorità di alcuni spezzoni dei film di Troisi, è pensata per essere presentata al pubblico con la semplicità di un’atmosfera avvolgente.
Una parte significativa della mostra viene ora presentata, dal 16 al 18 giugno, nelle suggestive sale dell’Expo di Orvieto a Palazzo del Popolo, nell’ambito del festival Orvieto Musical Cinema.
Il percorso fotografico presentato evidenzia scene teatrali, scene di vita privata, di amicizia e momenti calcistici; segue cronologicamente la vita artistica e personale di Massimo, dai primi esordi in teatro fino al successo cinematografico internazionale con locandine e foto inedite.
Durante il percorso, i costumi e gli oggetti di scena originali de La Smorfia sono suddivisi in uno spazio che prevede un coinvolgimento diretto, e lo spettatore viene guidato dalla magia in un viaggio di ricordi in cui Massimo, insieme a Lello Arena ed Enzo De Caro, ha fatto ridere e gioire con i celebri sketch de La sceneggiata, La guerra, L’Arca di Noè.
Il percorso termina con il cinema, cioè quella forma di spettacolo in cui Massimo Troisi riuscì a coordinare e armonizzare le varie componenti del discorso scenico in un unico evento artistico; e con la famosa bicicletta, acquistata dall’amministrazione comunale durante una prestigiosa asta, utilizzata da Troisi nel suo ultimo film il Postino.
Chiunque abbia amato Massimo rimarrà affascinato da quest’ avventura che percorre la genialità e il talento di un artista semplice, unico e singolare, ma soprattutto avrà gli stimoli necessari perché riaffiorino le sensazioni, le emozioni e i sentimenti che rendono Massimo Troisi immortale.
La Mostra sará accompagnata dai video realizzati da Vincenzo Mollica e Marco Giusti e gentilmente messi a disposizione dalle Teche RAI.

Dal 16 giugno al 18 giugno 2005
Palazzo del Popolo – Sala Expo – Orvieto
Inaugurazione: giovedí 16 giugno, ore 12.30