cultura

Orvieto MusicalCinema. Grande attesa per la mostra Troisi e il film in Duomo

martedì 14 giugno 2005
“ORVIETO MUSICALCINEMA – ANNO UNO”, così si presenta l'evento culturale organizzato dal Comune di Orvieto/Assessorati al Turismo e alla Cultura e dall’Associazione Internazionale Movie&Music, in collaborazione con la Regione dell’Umbria, la Provincia di Terni, l’Opera del Duomo di Orvieto e il Centro Sperimentale di Cinematografia–Cineteca Nazionale.
A dire il vero ORVIETO MUSICALCINEMA ebbe, lo scorso anno, un “numero zero”, poco promosso e comunicato, che colse di sorpresa la Città. In questo 2005 la manifestazione, preceduta da una maggiore comunicazione, è accolta con curiosità e aspettative, si preannuncia interessante e annuncia già un'originale edizione 2006 che è allo studio.
Il festival, connubio di cinema e musica, è stato presentato ieri dal Vicesindaco e Assessore al Turismo Carlo Carpinelli, che ha sottolineato come, in periodi di crisi economica e dunque anche turistica come quello che si sta attraversando, sia importante reagire progettando e attuando eventi di qualità, tali da promuovere efficacemente la Città e vincere la forte concorrenza nazionale e internazionale. Si è dunque mostrata qualitativamente preziosa la collaborazione con l’Associazione Internazionale Movie e Music, che ha portato, dopo il rodaggio dell’anno scorso, alla realizzazione di questo Orvieto Musicalcinema anno 1.
Il Vicesindaco Carpinelli ritiene inoltre significativo il fatto che, in questa come in altre circostanze, sia stata stabilita una stretta collaborazione con l’Opera del Duomo. Ancora positivo il fatto di poter contare sulla visibilità anche extraregionale dell'evento: in particolare, in questo caso, la città di Roma, vicina e ben collegata con Orvieto, sulle cui vie di accesso sono stati acquistati spazi pubblicitari per la promozione dell'evento.
. Orvieto Musicalcinema è stato sostenuto da soggetti pubblici e privati, con un rapporto di 60 a 40. Il Coordinatore Artistico è Cesare Ferrario.
Vario il programma, in grado di soddisfare diverse fasce di pubblico. Accanto all’omaggio a registi come Troisi e Tarantino, è stato pensato anche un grande evento spettacolare in Duomo, dedicato al compositore orvietano Luigi Mancinelli. L’evento consiste nella proiezione del film Giuliano l’Apostata, con le musiche originali di Luigi Mancinelli riprodotte dal vivo dall’Orchestra e dal Coro di Milano “Giuseppe Verdi”.
Un'anticipazione per il prossimo anno: probabilmente il festival sarà dedicato a Luchino Visconti, nella ricorrenza dei cento anni dalla nascita e trenta dalla morte, un regista che ha molto utilizzato e divulgato attraverso i suoi film la musica classica.