cultura

Sentieri di vini. Week end sulla Strada dei vini Etrusco-Romana

giovedì 26 maggio 2005
L’Associazione della Strada dei Vini Etrusco Romana, in attesa della manifestazione estiva di Cantine Aperte, inizia la propria attività di promozione e degustazione con un week end tutto dedicato a Bacco che coprirà, con varie iniziative, il territorio di Orvieto e quello di Amelia.
A Orvieto, sabato 28 maggio dalle 15 alle 20 in Piazza della Repubblica, in collaborazione con i sommelier della delegazione Fisar Orvieto “Cantine in Piazza”, esposizione dei prodotti della Strada dei Vini Etrusco Romana con degustazioni guidate di vini delle cantine aderenti a Cantine Aperte.
Ad Amelia invece, in collaborazione con la Pro Loco di Amelia e la Società Cooperativa Sistema Museo, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 “Cantine in Chiostro”, degustazione di vini delle cantine aderenti a Cantine Aperte nel Chiostro Boccalini, con un itinerario tematico guidato nel Museo Archeologico di Amelia , ovviamente incentrato “Sulle tracce di Bacco”.

Domenica 29 maggio invece, per chi volesse addentrarsi direttamente sulla Strada dei Vini Etrusco Romana, varie cantine aperte di quelle aderenti all’Associazione, con degustazioni in abbinamento con prodotti locali e visite delle vigne.
Le cantine aperte, sia nel territorio orvietano che in quello amerino, sono le seguenti:
Az.Agricola Palazzone Loc. Rocca Ripesena, Orvieto
Barberani - Az.Agricola Vallesanta Loc.Cerreto Baschi
Vinicola Falesco srl Loc San Pietro snc Montecchio
Castello della Sala Antinori
Cantina Monrubio s.c.a Loc. Le Prese- Monterubiaglio Castel Viscardo
Castello delle Regine s.p.a loc. Le Regine Amelia
Consorzio dei Colli Amerini Loc. Fornole Amelia
Az.Agr. Castello di Corbara loc. Corbara, Baschi
Cantina Cardeto s.c.a. Fr. Sferracavallo Orvieto
Az. Agricola Zanchi via Ortana Amelia
Az. Vinicola La Carraia Loc. Tordimonte Orvieto
Cantina Custodi Loc. Canale Orvieto