cultura

All'opera del Duomo un concerto in onore di Giovanni Paolo II

venerdì 20 maggio 2005
Durante la settimana che precederà la Solenne Festività del Corpus Domini, prevista per domenica 29, oltre a convegni e momenti di riflessione e incontro, la Curia Vescovile di Orvieto-Todi ha organizzato anche un concerto di musica da camera. L’appuntamento è previsto per domenica 22 alle ore 21:15 nella splendida Sala Urbani, all’interno del Palazzo dell’Opera del Duomo.
Al pianoforte, per l’occasione, il Maestro orvietano Riccardo Cambri, che proporrà un récital dalla speciale dedica “ in honorem Ioannis Pauli II. Lo spettacolo musicale vuole infatti essere, nelle intenzioni del Maestro, un omaggio alla figura dello scomparso Pontefice Giovanni Paolo II.
L’iniziativa ha avuto il convinto assenso del Vescovo Monsignor Giovanni Scanalino, che ne ha reso possibile la realizzazione e, al tempo stesso, dell’Opera del Duomo, che ha messo a disposizione il contenitore d’eccezione della Sala Urbani.
Il Maestro Cambri proporrà nella prima parte musiche pianistiche di Beethoven (la Sonata “Al chiaro di luna”) e di Chopin (Valzer e Notturni) mentre nella seconda accompagnerà due artiste del canto lirico che si stanno perfezionando con la famosa cantante Isabel Gentile alla Scuola Comunale di Musica “Luigi Mancinelli”: i soprani Francesca Bagnoni e Jadwiga Huk. La signora Huk, polacca di origine, ha tra l’altro avuto l’onore di cantare proprio di fronte a Giovanni Paolo II in occasione dei viaggi di ritorno del Pontefice alla nativa Polonia.