cultura

Un pane per l'uomo: seminario all'Opera del Duomo. Concerto in serata

giovedì 19 maggio 2005
Organizzato dalla Diocesi di Orvieto-Todi, si svolge domani, venerdì 20 maggio, un Seminario di Studio nella Sala Urbani del Palazzo dell'Opera del Duomo. Chiaramente improntato, nell'incipit del titolo - Un pane per l'uomo - alla presenza del Cristo nell'Eucaristia, il Seminario affronta, parallelamente al cammino nel tempo della dottrina della Chiesa, il tema in modo ben più ampio e complesso, come l'intera denominazione della giornata convegnistica suggerisce: "Un pane per l'uomo. Dal Congresso di Orvieto (1896) al Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa (2004)".
Il Seminario di Studio è organizzato in collaborazione con la Facoltà di Scienze Sociali dell'Angelicum di Roma. Presiede Monsignor Giovanni Scanavino, Vescovo di Orvieto-Todi; i relatori sono Monsignor Lorenzo Chiarinelli, Vescovo di Viterbo e Presidente delle Settimane Sociali dei cattolici e il Professor Rocco Pezzimenti, Docente presso la Facoltà di Scienze Sociali dell'Angelicum di Roma.
Durante il Seminario verrà presentato il libro "Eucaristia e questione sociale. Il congresso eucaristico di Orvieto".

Nell'ambito dell'evento è previsto, la sera alle 21.15, un Concerto in Duomo del Coro della Basilica di San Uldarico e Santa Afra di Augsburg, Germania.