cultura

Il dialogo tra le religioni monoteiste tema del Premio ai Diritti umani

mercoledì 4 maggio 2005

Giovedì 5 Maggio, alle 9,30 presso la Sala dei Quattrocento del Palazzo del Popolo, verrà conferito il Premio Internazionale Per i Diritti Umani “Città di Orvieto” - che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi - istituito ed organizzato con cadenza annuale dal Comune di Orvieto.
Il Premio, dedicato quest'anno al tema della “Ricerca del dialogo tra le religioni monoteiste” verrà conferito allo scrittore Tahar Ben Jelloun, al Vescovo di Terni Monsignor Vincenzo Paglia e al Professor Elio Toaff, Rabbino capo emerito.
La Giuria del Premio per i Diritti Umani “Città di Orvieto”, presieduta dal Prof. Giovanni Conso, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, e composta da Staffan De Mistura – rappresentante speciale del Segretario Generale dell’O.N.U. per il Sud del Libano, Clelia Piperno Docente dell’Università di Teramo, Clara Sereni Scrittrice, Gaetano Silvestri Professore di Diritto Costituzionale all’Università di Messina, Stefano Cimicchi Presidente del Centro Studi “Città di Orvieto”, ha deliberato all’unanimità di attribuire il riconoscimento a queste tre figure di spicco, ciascuna con peculiarità diverse. Il premio mette a disposizione del loro impegno la somma complessiva di 15.000 Euro, come sostegno alle iniziative intraprese per favorire il dialogo e la pace nel mondo.

La Cerimonia di consegna del premio si svolgerà secondo il seguente programma:
- introduzione del Sindaco di Orvieto Stefano Mocio
- Interventi dei componenti della Giuria e di rappresentanti degli studenti delle Scuole di Orvieto che esporranno i risultati delle ricerche effettuate da alcuni gruppi di lavoro sul tema della “Ricerca del dialogo tra le religioni monoteiste”;
- Consegna del Premio

Tahar Ben Jelloun

Monsignor Vincenzo Paglia Vescovo di Terni

Elio Toaff Rabbino Capo Emerito