cultura

Torna con un attuale convegno sulle Global news il Premio Barzini

venerdì 29 aprile 2005

Torna puntuale ad Orvieto, nella prestigiosa cornice del Palazzo del Popolo, il Premio Luigi Barzini all'Inviato Speciale, ormai giunto alla sua sedicesima edizione. L'appuntamento è per sabato 30 aprile alle ore 16,00.
Il premio, uno dei più qualificati e autorevoli premi giornalistici in Italia, è organizzato dal Comune di Orvieto in collaborazione con il Corriere della Sera, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio Regionale dell’Umbria e della Provincia di Terni, con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto e il coordinamento di Ludina Barzini e Guido Barlozzetti.
Un appuntamento che ormai da molti anni richiama nella nostra città d'arte i nomi più prestigiosi del giornalismo, puntando l'attenzione su una professionalità storica la cui attualità, proprio in questi ostrin tempi - viene fortemente riproposta dalle trasformazioni in corso nel sistema dell'informazione e, soprattutto, da un accavallarsi drammatico e convulso di grandi eventi che stanno segnando il mondo. Diventa infatti fondamentale, nel momento in cui la televisione sembra fare la parte del leone e le grandi agenzie sembrano monopolizzare la comunicazione, il ruolo di chi va e osserva direttamente, racconta o fotografa dal vivo, riuscendo a sfuggire, attraverso il personale registro narrativo, ai filtri o all'appiattimento dei meccanismi di potere o di genere.
Il Premio, intitolato a Luigi Barzini senior, il grande inviato speciale del Corriere della Sera nativo di Orvieto, tra i più famosi giornalisti italiani dell'inizio del secolo, approfondisce in questa ottica il tema della professione dell'inviato speciale e dei cambiamenti ai quali è andata incontro questa figura.

La giornata dei Premio si aprirà con la lettura dell'orazione civile scritta da Monica Maggioni, vincitrice della scorsa edizione, per proseguire con una tavola rotonda sul tema "Global news: l'informazione e i nuovi protagonisti del mondo", alla quale parteciperanno Antonio Di Bella, Arrigo Levi, Monica Maggioni, Pierluigi Magnaschi, Andrea Margelletti, Federico Rampini, Dennis Redmont; condurrà Stefano Rolando.
L'incontro si propone di riflettere su quale sia la nuova carta geo-politica che si profila all'orizzonte e su come venga raccontato dall'informazione lo scenario dell'economia e del potere e i suoi mutamenti, interrogando il presente per avere indizi sul futuro. Si parla sempre più di Cina e di India, di Brasile, di Malaysia e Corea e sembra passare in secondo piano il confronto tra Occidente e Islam, centrato sulla super-potenza degii Stati Uniti, sul consolidarsi dell'Europa e su un'indecifrabile Russia. La storia, nell'epoca della comunicazione globale e in tempo reale, va accelerando i suoi ritmi, ansiosa di scoprire nuovi attori sulla scena internazionale. Cosa c'è dietro la retorica del nuovo? In che modo i mezzi di comunicazione stanno ridisegnando il loro perimetro di attenzione? Cosa sta succedendo e come si può raccontare questo straordinario spostamento prospettico?
La tavola rotonda proverà a interrogare i segni del presente per definire qualche identikit del futuro. E per capire come il flusso della comunicazione accompagna questo passaggio.

Al termine della tavola rotonda si procederà quindi alla consegna del Premio Giornalistico Luigi Barzini all'inviato speciale 2005.
La Giuria dei Premio è composta da Gaetano Afeltra, Erik Amfitheatrof, Giulio Anselmi, Enzo Biagi, Rodolfo Brancoli, Mimmo Candito, Paolo Granzotto, Alberto La Volpe, Arrigo Levi, Miriam Mafai, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Ettore Mo, Piero Osteliino, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Bernardo Valli, Demetrio Volcic.
Hanno vinto le precedenti edizioni del Premio Barzini: Enzo Biagi, Mimmo Candito, Arrigo Levi, Monica Maggioni, Stefano Malatesta, Igor Man, Ettore Mo, Indro Montanelli, Alberto Ronchey, Paolo Rumiz, Barbara Spinelli, Gian Antonio Stella, Tiziano Terzani, Bernardo Valli, Demetrio Volcic.

Nell'immagine, la casa dove nacque Luigi Barzini, all'interno dei giardini della fortezza Albornoz

Luigi Barzini avventuroso viaggiatore

Premio Barzini, quale immagine per la Città, quale radice

Le telecamere di RaiSat Extra spieranno con “Seguirà Buffet” il Premio Barzini