cultura

L'Arci in pacifica mobilitazione

lunedì 25 aprile 2005
di Arci Nuova Associazione Orvieto
Ancora Resistenza: con la Costituzione, per la Democrazia, i Diritti, la Libertà

Per l’Arci il 25 aprile ha sempre avuto un grande valore simbolico e morale. Quest’ anno, in cui si celebra il 60° anniversario della Liberazione, assume anche un valore politico di estrema attualità di fronte all’aggressività del revisionismo che pretende di riscrivere la storia, accomunando la memoria degli oppressi e degli oppressori.
Respingiamo con forza il tentativo di mettere sullo stesso piano Fascismo e Resistenza, così come non possiamo accettare la riscrittura e lo stravolgimento della nostra Carta Costituzionale da parte di questa maggioranza di centro- destra.
La Carta nacque da quella lotta di popolo e dal patto di civiltà con cui il Paese si riscattava dalla vergogna del fascismo. Proprio nella memoria della Resistenza ritroviamo la base morale su cui si costruì la nostra democrazia, i valori che possono alimentare le tante resistenze da fare oggi: contro la guerra e lo scontro di civiltà, contro uno sviluppo sbagliato che distrugge il pianeta e condanna milioni di persone alla povertà, contro l’attacco ai diritti e alla dignità delle persone.

In tutta Italia l’Arci darà il suo contributo perché questo 25 aprile sia ricordato come una giornata straordinaria di mobilitazione per difendere la Costituzione e la democrazia nel nostro paese, e questo avverrà attraverso le decine di iniziative che saranno organizzate nei circoli, con proiezioni di film, concerti, dibattiti, mostre, commemorazioni.
Una delegazione dell’Arci, guidata dal presidente nazionale Paolo Beni, parteciperà alla manifestazione unitaria promossa a Milano.
Infine l'Arci ha deciso di commemorare questo 25 aprile regalando una canzone a tutti coloro che sessant’anni fa lottarono per liberarci dal nazifascismo e consegnarci un mondo senza più guerre, di liberi e di uguali. Si tratta di The Partisan, di Leonard Cohen, una canzone molto amata da Tom Benetollo (il nostro amato presidente recentemente scomparso), una canzone che canta la fatica e il dolore di chi sceglie di non arrendersi all’ingiustizia. La regaliamo a loro e a tutte le donne e gli uomini che continuano a resistere in questi tempi duri per conquistare pace, giustizia e dignità.
Il testo, in italiano e in inglese, verrà distribuito in tutte le iniziative e pubblicato da il Manifesto, Liberazione e l'Unità domenica prossima.

Commenta su Facebook

Accadeva il 19 agosto

Meteo

mercoledì 07 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 9.1ºC 94% discreta direzione vento
15:00 8.8ºC 90% discreta direzione vento
21:00 4.4ºC 97% buona direzione vento
giovedì 08 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 8.6ºC 87% buona direzione vento
15:00 12.6ºC 55% buona direzione vento
21:00 7.5ºC 84% buona direzione vento
venerdì 09 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.7ºC 81% buona direzione vento
15:00 12.8ºC 69% buona direzione vento
21:00 6.6ºC 97% buona direzione vento
sabato 10 marzo
Ora Prev. Temp.Um % Vis. Vento
09:00 10.5ºC 92% buona direzione vento
15:00 11.6ºC 94% buona direzione vento
21:00 10.0ºC 98% foschia direzione vento

Previsioni complete per 7 giorni