cultura

The Body Broken. Personale di Bruce Herman a Palazzo dei Sette

lunedì 18 aprile 2005
Il 20 Aprile alle ore 17.30 si inaugura presso il Centro Espositivo di Palazzo dei Sette ad Orvieto la mostra di Bruce Herman dal titolo: The Body Broken-Il Corpo Spezzato.
Il progetto e la realizzazione della mostra sono ad opera dello Studio d’Arte, Fede e Storia di Gordon College (Boston), in collaborazione con il Comune di Orvieto e col patrocinio della Regione dell’ Umbria e della Provincia di Terni.
La rassegna è stata curata dal Prof. John Skillen, con il coordinamento organizzativo di Alessandro Lardani, Michelle Arnold ed Acas Services.
La mostra è inserita in una programmazione di eventi culturali tra cui il convegno “Eucaristia e Escatologia: arte e teologia nel Duomo di Orvieto” che si terrà al Palazzo del Popolo dal 25 al 29 Maggio 2005 e lo spettacolo itinerante “Laude in Urbis: la Sacra Rappresentazione nel XXI° secolo” in scena per le vie della città durante la settimana del Corpus Domini.

Herman è un artista affermato nell’ambiente nord-americano, apprezzato da pubblici diversi ed in maniera spesso controversa. Persone di ideologia e sensibilità estetica molto differenti tra loro sentono un’attrazione comune ed un fascino particolare per le sue opere, eseguite con maestria di tecniche tradizionali e complesse, capaci di coinvolgere lo spettatore in un’esperienza visiva di oggetti e paesaggi che emergono e si ritirano, sovrapponendosi alla centralità delle figure umane.
Ogni elemento sembra alludere ad un luogo, ad un edifico, ad un’opera d’arte (ad esempio la Pietà del Beato Angelico) che Herman ama evocare con sorprendente freschezza e naturalezza ed ancora a tradizioni iconografiche (San Sebastiano trafitto dalle frecce) che l’occhio dello spettatore contemporaneo riesce a configurarsi in maniera solo parziale ed imperfetta, con un velo di mistero.
Le superfici profonde e tangibili dei dipinti di Herman funzionano come palinsesti. Su una base di gesso lucido e bolo, foglia d’oro e foglia d’argento, l’artista costruisce strato dopo strato forme astratte, strutture architettoniche e figure umane. Poi scava negli strati sottostanti. Questi substrati appaiono evocativi e misteriosi quando vengono scoperti da fessure e varchi sovrastanti, anch’essi illuminati e penetrati dalla luce e dalla storia di ogni figura e costruzione compresente.
Questa compenetrazione di stratificazioni storiche, frammenti e vestigia crea una viva risonanza fra i dipinti di Herman e la città di Orvieto, caratterizzata dalla sovrapposizione di livelli storici ora sepolti, ora visibili, decomposti o viventi, ora riemergenti, recuperati o riconfigurati. E queste superfici di vibranti vestigia che formano sia il tessuto architettonico di Orvieto che i quadri dell’artista, definiscono e mettono in risalto gli stessi soggetti umani. L’artista invita a contemplare il corpo e dunque l’essere umano, capace di bellezza nonostante la fragilità, in mezzo alle fragilità e paradossalmente, a causa della fragilità, traendo insegnamento, con sensibilità e sincera compassione, dal significato del corpo spezzato: “the Body Broken”.

In occasione della mostra è stato pubblicato anche il catalogo contenente le riproduzioni a colori delle opere in esposizione, con un’ampia prefazione dell’artista, i testi critici di Enrico Mascelloni e John Skillen e un’esaustiva parte di apparati bio-bibliografici.

Oltre alla mostra, Bruce Herman sarà presente a Orvieto da sabato 21 Maggio a venerdì 27 Maggio. Dipingerà al pubblico nello “Studio aperto” predisposto presso l’atrio del Palazzo dei Sette, accessibile a tutti gli interessati, lavorando per l’occasione su una serie di pannelli tematici sulla vita della Vergine Maria.

Palazzo dei Sette-Corso Cavour, 87-Orvieto
Periodo mostra: 20 Aprile-19 Giugno 2005
dal Martedì alla Domenica 10.00 - 13.00; 16.00 – 20.00,