cultura

Riparte il meraviglioso vascello di Nati per Leggere

venerdì 1 aprile 2005

Verrà presentato, sabato 2 aprile alle 16,30 a Palazzo dei Sette di Orvieto - per iniziativa del Comune di Orvieto/Assessorati alla Cultura e ai Servizi Sociali, della Biblioteca Comunale Luigi Fumi e dell’ASL n. 4 di Terni e con la collaborazione della “Libreria dei Sette”, della Libreria “Mondo Piccolo” e della Libreria Valente di Orvieto - il progetto “Nati per leggere”, riferito alla lettura rivolta a bambini e bambine dal primo anno di vita. A Orvieto il progetto è inoltre sostenuto da Generali Assicurzioni.
Il progetto è promosso a livello nazionale e internazionale dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), dall’ACP (Associazione Culturale Pediatri) e dal Centro per la salute del bambino.
Nel segno del progetto “Nati per leggere”, bibliotecari e pediatri hanno stretto un’alleanza e lavorano insieme per promuovere la lettura ai bambini piccoli, convinti che la lettura ad alta voce sia una pratica molto importante, un’abitudine preziosa, perché se ne giovano la mente, l’anima ed corpo; serve alla persona nella sua interezza, serve allo sviluppo completo e armonioso delle conoscenze, delle emozioni e delle relazioni. Leggere ai bambini aiuta grandi e piccoli, crea un nuovo “Starbene”, una condivisione e reciprocità che è fonte di “salute” per la crescita dei più piccoli e per l’intera famiglia.
Il progetto, nato in USA e poi diffuso in Europa, oggi è in forte espansione anche nel nostro Paese con l’adesione di circa il 15% dei Comuni italiani, ed il quadro è in continua evoluzione.

Dopo due anni di sperimentazione, l’esperienza orvietana si è imposta per la qualità delle realizzazioni. L’équipe di lavoro che si è costituita, ha realizzato un CD di documentazione che sarà prodotto dall’AIB e distribuito in tutta Italia tra il materiale ufficiale di promozione del progetto “Nati per Leggere”.
Il CD, intitolato “La magia di un vascello veloce”, documenta i contenuti e i metodi di lavoro sperimentati nella prima fase delle attività. Presentato in anteprima all’ultima Fiera Internazionale del Libro di Bologna, con la distribuzione già annunciata nell’ambito di Bibliocom 2004, verrà presentato a bambini e genitori protagonisti dell’esperienza di Orvieto nel contesto della manifestazione del 2 aprile.

A Orvieto, dunque, il progetto "Nati per Leggere è stato felicemente sperimentato, dal suo avvio, con risonanza nazionale, oltre che con significativi risultati sul piano locale.
Dalla rilevazione campione effettuata a cura della Biblioteca Ragazzi di Orvieto Scalo, l’incremento derivato dalle azioni di “Nati per leggere” nel periodo 1° Gennaio 2003 – 30 Luglio 2004 è di ben 1686 prestiti. La raccolta dati riguarda bambini in età compresa tra 6 mesi e 5 anni, i cui genitori si sono rivolti al servizio dichiarando espressamente il collegamento al progetto “Nati per leggere”. Ora si guarda al consolidamento, ampliamento e sviluppo sul territorio del progetto che, nell’anno 2005, interesserà circa 1200 bambini/e residenti nel Comprensorio Orvietano, di cui circa 600 nel Comune di Orvieto. Coinvolgerà, con azioni mirate, la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” sede centrale e le tre biblioteche ragazzi (“Enzo Nunzi” di Piazza Marconi, “Alle Fontane” di Orvieto Scalo e la Biblioteca Ragazzi di Ciconia), 5 ambulatori pediatrici di base, 2 asili nido comunali e le aree bambini, 9 scuole materne (5 pubbliche e 4 private) distribuite nel Comune di Orvieto, il Consultorio Familiare di Orvieto e le 4 librerie della città.

Senso, modalità, soggetti del progetto

Il programma del 2 aprile