cultura

Cittaslow Dinner Music. Al San Francesco serata doppia per Tullio De Piscopo

giovedì 31 marzo 2005

Ultimi appuntamenti al San Francesco di Orvieto per Cittaslow Dinner Music,con il sempre gradito abbinamento tra gastronomia e musica.
In seguito alle numerose richieste, la data di Tullio de Piscopo raddoppia e dunque gli appuntamenti saranno due, Venerdì 1 e Sabato 2 Aprile 2005.
Tullio de Piscopo con il suo nuovo progetto Mediterranean jazz six verrà abbinato venerdì con la cucina umbra della Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana e sabato con le Cittaslow di Borgo Valditaro, Fontanellato e Zibello in provincia di Parma.

Tullio de Piscopo è sicuramente il batterista italiano di maggiore prestigio, durante la sua carriera ha suonato e collaborato con i nomi più importanti della musica italiana ed internazionale. Collabora con i grandi del jazz italiano da Enrico Intra a Franco Cerri, da Renato Sellani a Dino Piana e Gianni Basso. Ha accompagnato in tour Astor Piazzolla e Jerry Mulligan. Ha suonato con Chet Baker, Max Roach e il M'Boom Percussion, Gato Barbieri, Don Cherry, Bob Berg, Wayne Shorter. Ha collaborato con il grande flautista Severino Gazzelloni ed è stato protagonista con Pino Daniele di tour di grandissimo successo. Nel 1988 ha inciso “Andamento lento”, arrivando in vetta a tutte le classifiche discografiche per ben sette mesi.
Si presenta a Dinner Music con un nuovo progetto: Tullio De Piscopo Mediterranean Jazz Six: un progetto nel quale il batterista e percussionista napoletano fonde con il jazz le sue radici mediterranee.

Il menù presentato venerdì 1 aprile dalla Comunità Montana Peglia e Selva di Meana comprende: Sella di San Venanzo con insalatina di Farro di Parrano e caciotte biologiche di Todi e San Venanzo; Ravioli di zucca allo zafferano del monte Peglia; Daino alla cacciatora con verdure gratinate; Torta con le pere di Monteleone; Vini bianchi e rossi di Orvieto e da dessert delle Cantine Cardeto.

Il menù presentato dalle cittaslow di Borgo Val di Taro, Fontanellato, Zibello in provincia di Parma è invece il seguente: Culaccia e strolghino di Fontanellato; Tagliatelle ai funghi porcini di Borgataro; Vellutata di funghi con crostini; Culatello di Zibello; Funghi trifolati; Amor di Borgotaro; Vini dei colli di Parma

 Info: 0763343302 
www.cramst.it