cultura

Andrea Cristofori, il mago fonico che vivacizza Trento

martedì 29 marzo 2005
A Trento esiste dal 2000 una bella realtà chiamata Centro Musica, una grande struttura di proprietà del Comune gestita dall'Assessorato alle Politiche Giovanili e dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, nata come punto di riferimento per tutti i musicisti della città.
Andrea Cristofori - un giovane orvietano che forse conosciamo in molti, da sempre appassionato e cultore di musica, da sempre in qualche gruppo musicale – la conosce per caso per un passa parola di amici nel 2001, lì a Trento dove si trova a vivere per il suo lavoro di tecnico nelle ferrovie.
Una bella struttura, con 5 sale prove acusticamente isolate complete ognuna di batteria, amplificatori per 2 chitarre e basso, mixer per impianto voci, tastiera e diversi microfoni; con una sala molto grande e spaziosa che viene utilizzata per prove concerti, corsi di danza ed eventi musicali e culturali; e con i corridoi di collegamento tra le stanze, ampi, che vengono usati per ospitare gratuitamente mostre temporanee - di fotografia, disegno, pittura o altro – di associazioni o di artisti emergenti.
Nel progetto, non ancora realizzate quando Andrea arriva, erano state previste altre due sale comunicanti con vetro, per uno studio di registrazione a basso costo. Ed è proprio qui che Andrea, ormai detto “Il Mago”, entra magicamente in gioco.
Subito infatti, semplicemente in amicizia, comincia ad aiutare i gestori nella realizzazione di un vero e proprio studio registrazione, proponendo, con la sua esperienza di appassionato del settore, attrezzature idonee e soluzioni tecniche sulla base del budget disponibile.
Lo studio è stato ultimato nel 2003, ma è stato aperto al pubblico solo dal febbraio dello scorso anno, dal momento in cui Andrea ha accettato, questa volta ufficialmente, l'incarico di gestore e formatore .

Da allora sono stati organizzati vari corsi di Registrazione ai quali ha partecipato come Fonico, spiegando le tecniche e le attrezzature di uno studio di questo tipo: uno studio ottimizzato per la registrazione in diretta delle band su sistema Digidesign Pro Tools in multitraccia fino ad un massimo di 16 strumenti contemporaneamente.
Lo studio è nato soprattutto per i giovani, per dare la possibilità a tutti di realizzare con una spesa sostenibile un demo che possa servire come mezzo di pubblicità, un ricordo nel tempo, ma soprattutto una forte esperienza di crescita che è forse il motivo scatenante della realizzazione di questa struttura. Con un costo di 140 euro e 10 ore di lavoro viene consegnato al cliente il master su cd contenente un massimo di 4 canzoni.

In poco più di un anno molti sono stati i lavori realizzati all'interno della struttura, incisioni di Gruppi Emergenti Trentini che riportiamo:
Braskà Ska band
Angel of Mercy
Moise
Melissastride
Antipop
Other Wolrd
Dioniso
Nanda Panda
Maverik
Eversor
Fuori Rotta
Urlaubu
My Check
Moebius Ring
Dark Silent Closet
The Bastard Sons of Dioniso
Eyrie
Buffalo Soldiers

In più vengono realizzati lavori di sonorizzazione e colonne sonore per il Teatro e per supporti multimediali.

Dal gennaio di quest'anno Andrea ha iniziato anche l'attività di fonico per eventi dal vivo, collaborando con diverse agenzie di spettacolo della città e con RADIO R.T.T LA RADIO DEL TRENTINO, per cui ha mandato alcuni eventi in diretta radiofonica.
Il 23 marzo è stato ospite del programma radiofonico SOUND GENERATION di Fabio de Santi, trasmissione che promuove la musica made in trentino: 30 minuti di intervista intervallati dalla messa in onda di 6 canzoni prodotte nello studio dove lavora e, ogni due mesi, sarà ospite fisso per promuovere gli ultimi lavori realizzati.

Da gennaio 2005 è on line un sito web, attraverso il quale Andrea promuove la sua attività artistica e quella del centro musica di Trento: http:www.yoursound.it

Intanto dal Centro Musica trentino ci ringraziano per aver loro regalato un mago vivificante e vivacizzante come lui: senza saperlo, ci dicono, “altrimenti ve lo tenevate”, certi di aver trovato “una persona che ha quel di più che fa la differenza”. Grazie a lui- ci dicono- la sala di registrazione del Centro è diventata “il cuore pulsante” dei gruppi musicali che suonano in città e che qui provano.
Siamo contenti che un giovane orvietano sia riuscito a distinguersi e a fare da trainer in un campo che ha sempre amato e curato e che sicuramente continuerà a procurargli successo e soddisfazioni.
Lui, detto “Er Mago”, o ancora più simpaticamente “Er Potter”, generoso e vulcanico fa la spola fra Trento e Orvieto: ha portato in studio un pezzo del nostro territorio, un cd registrato dal Centro Giovanile di Orvieto, e chissà che non riesca ad organizzare uno scambio, un qualcosa, un evento?
Se accadrà, ne parleremo sulla nostra testata naturalmente!