cultura

La tradizione delle uova pasquali. Alcune "ricette" per colorarle.

venerdì 25 marzo 2005

L'uso di regalare uova è antichissimo. Sicuramente è legato al fatto che la Pasqua coincide con l'inizio della primavera, originariamente celebrata con vari riti legati alla fecondità e al rinnovamento della natura. L'uovo simboleggia, infatti, la vita che si rinnova.

Nel Medioevo era tradizione regalare uova ai servitori; in Germania le uova venivano donate ai bambini insieme ad altri regali pasquali. In alcuni paesi, come la Gran Bretagna, ogni anno a Pasqua i bambini vanno a cercare in giardino, fra l'erba e i cespugli, le uova che il dispettoso coniglietto pasquale ha colorato e poi nascosto.

 Un altro uso molto diffuso è quello di colorare le uova di Pasqua. C'è una leggenda che lo spiega, riferita a Maria Maddalena che, trovato vuoto il sepolcro di Gesù, corse alla casa nella quale erano i discepoli. Quando, entrando trafelata, annunciò la straordinaria novità Pietro, uno dei discepoli, la guardò incredulo e poi disse:"Crederò a quello che dici solo se le uova contenute in quel cestello diverranno rosse."
E subito le uova si colorarono di un intenso rosso. Di qui l'abitudine a colorarle e decorarle.

Per chi volesse colorare le uova diamo piccoli suggerimenti,  non legati a colori e pennelli speciali, ma alla semplice basta acqua della pentola, condita con un cucchiaino di aceto.
Per avere uova arancioni basta bollirle dentro con le cipolle. Per avere uova verdi con gli spinaci. Uova gialle si piossono ottebere bollendole nel tè, uova rosa bollendole insieme a delle barbabietole cotte grattugiate.
Una volta tolte dall'acqua calda e poste in una ciotola, le tue uova diventeranno di colore più scuro se lasciate per una notte in frigorifero con l'ingrediente usato per colorarle.
E' chiaro che a questo punto potranno anche essere decorate: usando pennarelli, tempere, adesivi; incollandovi perline, carta colorata, fiori, foglie secche.
L'unica cosa che sulle uova non funziona sono i pastelli a cera. 

Bene, potete provare a divertirvi......e Buona Pasqua!!!