cultura

Cittaslow Dinner Music in crescendo verso il traguardo

venerdì 25 marzo 2005
Dopo la bella serata dedicata da Cittaslow Dinner Music a A portrait of a lady, omaggio a Joni Mitchell da parte di Maria Pia De Vito, Danilo Rea ed Enzo Pietropaoli, il tutto coniugato con le eccellenze della Cittaslow di Bra, angolo del cuneese in cui nel 1986 nacque Arcigola Slow food, si preparano due ultimi appuntamenti in crescendo al ristorante club Al San Francesco di Orvieto.
Per l’ormai consolidato, felice abbinamento tra gastronomia e musica sabato 26 Marzo, vigilia di Pasqua, saranno sul palco Enrico Rava, uno dei più apprezzati solisti del jazz europeo, e Dado Moroni, abituato ad esibirsi con molti grandi del jazz sia europeo che americano.
Alla cultura musicale si associa quella materiale, che in questa speciale serata vedrà un inedito confronto di terra e di mare tra i prodotti e i piatti tipici della tradizione di Orvieto - con in testa le pappardelle alla lepre e la pizza di Pasqua - e i profumi della vallata di Levanto - le alici del Mesco, la torta levantese, il pane del pescatore - Cittaslow gemellata attraverso il Gal-Leader + Trasimeno Orvietano e quello delle Cinqueterre.

Quanto alla prossima settimana, per il gran finale sono previste due serate, venerdì 1 e sabato 2 aprile, entrambe con Tullio De Piscopo: venerdì con i prodotti tipici della locale Comunità montana Monte Peglia e Selva di Meana, con il confronto Orvieto-Todi come Cittaslow; sabato invece con la triade d’eccellenza delle Cittaslow del parmense, Fontanellato, Borgo Val di Taro e Zibello.

Come consuetudine le serate saranno precedute dall’apprezzata entrée al pianoforte del Maestro orvietano Riccardo Cambri.
Durante i sabati di concerto dalle 10 alle 19 in Piazza della Repubblica ad Orvieto è aperto l’Emporio del Gusto di Cittaslow, con la degustazione e la vendita delle eccellenze delle Cittaslow partecipanti, organizzato in collaborazione con Il Palazzo del Gusto(tel.0763341818).

Info: 0763343302 www.cramst.it