cultura

www.fabruaria.it esce dal web e si presenta

lunedì 7 marzo 2005
di Laura Ricci

Non è più una novità: www.fabruaria.it, la rivista on line di Akebia, vive da qualche mese e, ormai sperimentata e credibile, esce dal web per presentarsi con un incontro e alcune iniziative.
Una comunità virtuale per chi ama arte, scrittura, natura, creatività e gentilezza, così l’abbiamo definita sei mesi fa lanciandola nell’etere e, in breve tempo, l’ambizione appare, almeno in parte, realizzata. Certo, la “comunità” deve crescere… ma va praticamente ampliandosi di giorno in giorno, sia nei nuovi contatti che nella loro collocazione geografica. Non sono poche le persone attratte dall’arancio solare del nostro sito, che ci propongono magari un testo amato, una perla rara - propria o di altri - nascosta in un libro, in un album, in un cassetto, qualche squarcio di sensibilità e di bellezza… dirò di più, che ci “donano”: perché è il dono, e la gioia di offrirlo, che in questo spazio si sta manifestando.
Sorto dalla relazione, il sito è nato dall’incontro più o meno distante, più o meno recente di varie persone – la redazione, i tecnici, le collaborazioni anche molto saltuarie – che hanno messo e continueranno a mettere in gioco, per realizzarlo e gestirlo, competenze, interessi e passioni. Luogo di autenticità e di armonia lo abbiamo voluto, di esplorazione partecipata di senso, fatto di profondità e del gioco serio, ma sempre lieto, di ogni creatività partecipata e condivisa. Luogo aperto, in cui scambiare esperienze, sensazioni, sentimenti. Luogo del lavoro ben fatto – così ci piace pensarlo – in cui la cura si annida nel gusto del particolare grafico, nella tecnica coniugata al desiderio, nella scelta e nell’uso della parola o dell’ immagine non abusata, non consumata.

Non più neonata, sabato 12 marzo FABRUARIA si presenta in uno spazio più circoscritto e “reale”, in occasione del primo di tre incontri realizzati in collaborazione con la Biblioteca Comunale Luigi Fumi e con il Laboratorio Teatro Orvieto. L’appuntamento è per le ore 21, a Orvieto nella Sala del Carmine.
Una serata di poesia e musica, con una lettura di Alessio Brandolini e un’esecuzione musicale del duo Gianlorenzi-Tesei, sarà l’occasione per presentarsi al pubblico fuori dal web e per così dire “in carne ed ossa”. Saranno presenti la redazione al completo – Laura Ricci, Alessio Brandolini, Ambra Laurenzi, Mirko Pacioni, Maria Luisa Salvadori – e Fabrizio Caccavello che tecnicamente ha sviluppato e realizzato la webrivista.

FABRUARIA… nient’altro che un poetico acrostico, nel quale vi invitiamo ad entrare, nei limiti del consentito, con pazienza, con l’insolito piacere della lentezza, giacché costituisce l’archivio nel quale si annidano, in una sorta di ordinato labirinto, tutti i materiali prodotti.
Per noi di Akebia la scommessa continua: quella di coniugare umanità, creatività e tecnica a mostrare che, contrariamente a qualche ancor sbrigativa opinione, il web non si oppone al pensare e al sentire, né può sostituirli, ma è solo un modo ulteriore e diverso – complementare – di pensare, agire e comunicare il mondo.