cultura

Sabato Kataklò al Mancinelli

mercoledì 9 febbraio 2005

Gli atleti ballerini alla conquista della vetta. I Kataklò al Mancinelli di  Orvieto con le verticali energie di Up.

 

Al Teatro Mancinelli di Orvieto è di scena  il teatro-danza: il cartellone di "Attrazioni in movimento"  dà appuntamento a sabato 12 febbraio, alle ore 21, con lo spettacolo "UP verticali energie".

 

A presentarlo è la compagnia “Kataklò Athletic Dance Theatre”, già nota al pubblico italiano ed internazionale, per i successi ottenuti con i precedenti spettacoli Indiscipline e Kataklopolis.  La compagnia è nata nel 1995 sotto la direzione di Giulia Staccioli, che dopo aver lavorato alcuni anni con i Momix, ha cominciato a curare la regia e le coreografie degli spettacoli dei Kataklò. Produttore e light designer è il campione Andrea Zorzi, indimenticato pilastro della pallavolo mondiale.

 

L’ensemble, inizialmente composto da sette olimpionici italiani, conta oggi diciotto atleti-ballerini, tutti di altissimo livello e finalmente liberi dai vincoli della competizione, per esplorare con entusiasmo e passione le infinite possibilità espressive della danza.

 

 “Up” è un’opera dedicata alla montagna, intesa sia come luogo di espressione fisica che come rappresentazione di elevazione spirituale. Nella prima parte dello spettacolo, corde e imbracature, sci e racchette, definiscono una serie di quadri dedicati allo sforzo della sfida e della conquista. Se il primo tempo vuole provocare la mente del pubblico, il secondo si rivolge ai sensi: l’uomo conquistatore inverte la propria prospettiva e spogliandosi dagli orpelli che accompagnavano la sua salita, si lascia conquistare dalla montagna, intesa questa volta come trionfante forza della natura. Cristalli di ghiaccio, fiori, alberi ed animali, accompagnano una fisicità che diviene man mano più eterea, fino a trasformarsi in pura energia.

 

Così il rapporto tra l’uomo e la montagna viene rappresentato non solo atleticamente, nell’aspetto della conquista della vetta, ma anche attraverso suggestive coreografie che rimandano a “verticali energie”, meno fisiche e più spirituali. 

 

Anche nella scelta dei brani musicali si va dalla prorompente forza dei Nine Inch Nails per arrivare, attraverso le più svariate sonorità, a Mari Boine, Utah Saints, Bregovic, Janet Jackson e ad un avvolgente canto gregoriano accompagnato dallo straordinario sax  di Jan Garbarek.

I biglietti possono ancora essere prenotati, telefonando direttamente al botteghino del Teatro Mancinelli tutti i giorni, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18, al numero 0763.340493. Altre informazioni sono consultabili all’indirizzo elettronico www.teatromancinelli.it.