cultura

27 Gennaio, giorno della memoria

venerdì 21 gennaio 2005

Ricordare le pagine più tristi della Storia. “27 Gennaio 2005 – Giorno della Memoria”, l’Amministrazione Comunale di Orvieto invita tutti i cittadini a ricordare le pagine più tristi della nostra storia.

 

In occasione del “Giorno della Memoria” che la Repubblica Italiana ha riconosciuto nella giornata del 27 Gennaio, il Sindaco, Stefano Mocio e l’Amministrazione Comunale di Orvieto, attraverso un manifesto pubblico, invitano tutti i cittadini “a ricordare le pagine più tristi della nostra storia affinché non si cancellino dalla memoria”.

 

“La Repubblica Italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, ‘Giorno della Memoria’, al fine di ricordare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati” (art. 1 della Legge n. 211 del 20 Luglio 2000 che istituisce la giornata della Memoria).