cultura

Benvenuti di scena al Mancinelli

sabato 20 novembre 2004
Alessandro Benvenuti sarà al teatro Mancinelli di Orvieto domani, domenica 21 novembre alle ore 21.00, per presentare il suo nuovo spettacolo dal titolo “Come due gocce d’acqua”. L’avvincente racconto, scritto e diretto dallo stesso Benvenuti, si articola in un crescendo di indizi, sospetti e piste inquietanti che emergono dal passato dei due protagonisti, intenti a lavorare assieme in un teatro, al montaggio di uno spettacolo.

Saraceno (interpretato da Gianni Pellegrino), macchinista di origine calabrese, è un tipo ciarliere e beone; Fausto (nei cui panni è Alessandro Benvenuti) è invece un elettricista toscano dal carattere chiuso e taciturno. Insomma due tipi diversissimi tra loro. Per i sentimenti contrastanti che si innescano fra i due, il lavoro di montaggio procede in un clima sempre più teso.

Ma quello che inizialmente sembra assumere tutti i connotati di uno scontro a sfondo razziale si rivela a poco a poco qualcosa di più complesso. Nel passato del toscano c'è un evento che ha prodotto delle profonde ferite mai rimarginate. Qualcosa di dimenticato che un gesto casuale del calabrese fa riaffiorare dagli abissi dell'inconscio in tutta la sua devastante dolorosità. Un qualcosa di estremamente pericoloso per il calabrese..... ma questo lui ancora non lo sa.

Sul filo di una suspence minimalista e avvincente, prende vita un duello occulto che segue le regole precisate di un thriller. Solo la conclusione completerà il disegno dell’avvincente puzzle, rivelando i contorni di un terribile dramma umano. Lo spettacolo rientra nella programmazione del cartellone “Migrazioni di memorie”. Il costo del biglietto è di 10 euro per l’intero e 8 per il ridotto. Per informazioni e prenotazioni ci si può rivolgere presso il botteghino del Teatro Mancinelli al n. 0763.340493 oppure consultare il sito www.teatromancinelli.it