cultura

Il reality show inglese di ferma ad Orvieto

venerdì 15 ottobre 2004
La televisione inglese Channel 4, terza televisione inglese per importanza, ha scelto Orvieto per un reality show. Da gennaio, per la durata di tre mesi, sarà trasmesso un reality show dal nome ”COACH TRIP” che vedrà protagonista un gruppo di concorrenti, girando in queste settimane per 31 città europee (sette città in Italia), percorrendo un totale di 8.000 km in un autobus attrezzato, che durante questo viaggio dovranno affrontare varie prove con eliminazione in ogni prova di un concorrente.

L’agenzia 12 “Yard Productions” che cura il programma, per conto di Channel 4, ha contattato Lingua Sì per organizzare le due prove per i suoi partecipanti in Orvieto. La prima è stata un corso di pizza, mentre la seconda attività una lezione di italiano. Le attività hanno visto la partecipazione di altre aziende anche di Orvieto. Il corso di pizza si è svolto presso il ristorante “L’Antica Rupe” dove ha visto la maestria della signora Angela, proprietaria dell’Antica Rupe, per la preparazione di una classica pizza “fatta in casa”. I concorrenti hanno anche loro preparato l’impasto e preparato una vera pizza napoletana. Dopo una visita della città e una tappa all’enoteca regionale i concorrenti hanno affrontato la seconda prova con un corso di italiano. Il corso è stato svolto dalla direttrice della scuola Lingua Sì, Claudia Wiegleb, che con il metodo utilizzato dalla scuola, incentrato sulle abilità comunicative, ha insegnato alcune frasi di italiano, un piccolo corso di “Italian Survival”.

Al successo dell’iniziativa ha contribuito anche il Servizio Turistico Territoriale che ha curato alcuni aspetti organizzativi ed informativi, un grazie per la riuscita va anche a Maurizio Di Mario proprietario della pasticceria Adriano che si è occupato di alcuni aspetti legati all’enogastronomia contribuendo a far conoscere alcuni aspetti della pasticceria orvietana.

Piero Salituri – direttore marketing di Lingua Sì – ha dichiarato di essere felice di questa iniziativa. “Nel 2004 Lingua Sì è riuscita a portare la televisione inglese o a far parlare di Orvieto per ben due volte su programmi nazionali: con la BBC nel programma “Euro Exchange Family” e ora con Channel 4 su un altro reality show. Inoltre un altro reality show, “Get a New Life”, organizzato sempre dalla BBC, ha visto la partecipazione della nostra Responsabile di Didattica che ha curato il corso di italiano per una coppia di inglesi.

Stiamo aprendo nuovi contatti con altre televisioni straniere per portare Orvieto nelle televisioni internazionali. Altri contatti – continua Salituri – sono stati e verranno presi non solo con il mondo della televisione ma anche con giornali specializzati”. Orvieto ha molte potenzialità per farsi conoscere all’estero e uno dei modi è anche la televisione straniera.

Commenta su Facebook

Accadeva il 18 marzo