cultura

Venti Ascensionali 2004, presentato il programma

martedì 28 settembre 2004

Presentato ieri dal sindaco di Orvieto Stefano Mocio, dall’assessore alla cultura Teresa Urbani e dall’assessore alle politiche sociali Cecilia Stopponi, il programma della quarta edizione dell’evento culturale “Venti Ascensionali, Viaggiatori della memoria”.

Al via ad Orvieto la 4a edizione di Venti Ascensionali, laboratorio culturale e sociale di letteratura, cinema, arte e spettacolo. 98 appuntamenti dal 2 ottobre 2004 al 28 gennaio 2005. Un contenitore culturale con un forte impegno sociale. Questo vuole essere la rassegna di Venti Ascensionali alla sua quarta edizione.

 

Quattro mesi non stop di manifestazione per trasformare Orvieto, in una vera e propria "residenza culturale e sociale" dove sia costante l'attenzione sui temi proposti. Un grande contenitore, nel quale raccogliere e far dialogare armoniosameme letteratura, cinema, arte e spettacolo. Una rassegna che si intreccia con i grandi eventi di Orvieto: ad Umbria Jazz Winter proponendo, in occasione della 12° edizione del festival alcune iniziative mirate e originali; allo Slow Food attraverso un nuovo progetto diretto dalla Biblioteca Comunale di Orvieto in collaborazione con il Palazzo del Gusto dal titolo "II gusto della tradizione" che aprirà questa quarta edizione il 2 di Ottobre e sarà parte integrante nel programma di quest'anno di "Orvieto con Gusto".

 

Questa edizione si svilupperà ancora una volta all'insegna dell'impegno sociale e nella volontà di aggregare energie e risorse, promuovere arte e pensiero, coniugare il "locale" con le voci del mondo, per individuare temtori. Anche estremi, e intrecciare segni di diversa natura, tracciando una mappa ideale che indichi tutte le possibili strade di un viaggio senza confini. Una cartografia del presente che. guardando al passato ed al futuro, guiderà lo spettatore attraverso un sentiero dove 'I teatro e le arti multimediali, il cinema e le arti visive, la danza e la musica si contamineranno a vicenda, senza però dimenticare la rappresentazione ed il racconto, la drammaturgia e la parola.

 

Venti Ascensionali 2004 è dedicata alla memoria e sarà attraverso il teatro, la danza, la musica, gli incontri. !e letture, i film. le mostre che saranno ripercorsi momenti della nostra storia, ma anche storie di altri paesi e popolazioni, in un incontro con il mondo, quello vissuto e descritto, ma anche quello che. ufficialmente, non è mai stato raccontato. Sarà un viaggio fatto di continue contaminazioni, e i viaggiatori saranno proprio gli spettatori conaotti dagli artisti in questo lungo e suggestivo percorso.

 

Alcuni dei nomi presenti alla rassegna: Paolo Fresu, Enzo Favata Antonello Salis e Stefano Bollani per la musica jazz. Enzo Cosimi. Massimo Morricone Maurizio Saiu e  rebecca Pesce e la compagnia Maddai per la danza. La compagnia Teatro delle Ariette. Emma Dante. Alessandro Benvenuti, Andrea Consentine Leonardo Capuano Paolo Mazzarelli il Progetto Braccianti della compagnia Armamaxa e Italiani Cincali di Mario Perrotta per il teatro. Gianni Calassi, Dario Coletti, Marcelle Lucadei Francesco Galli per la fotografia. La sezione mostre è stata realizzata in collaborazione con la Galleria Zerotre di Orvieto.

 

Una scommessa importante è legata a "I Linguaggi del Jazz", un progetto sul jazz e le sue contaminazioni con la letteratura ed il cinema attraverso il quale si cercherà di ricostruire una mappa delle varie produzioni cinematografiche e letterarie in cui il jazz abbia avuto un ruolo centrale. Questa iniziativa prevederà pertanto la proiezione di numerose pellicole, alcune letture, una produzione multimediale dal titolo But beautifui racconti di Jazz realizzata dal Laboratorio Teatro Orvieto e dal Giampaolo Ascolese Trio insieme all'attore Alberto Rossatti, una mostra fotografica dal titolo "Scatti jazz" realizzata dai fotografi delia redazione di Jazzit e prodotta dall'associazione Charlie ed uno spazio web sul Jazz "aperto e consumabile".

 

"I Linguaggi del Jazz", sarà parte integrante della programmazione ufficiale della 12° edizione dì Umbria Jazz Winter dal 29 Dicembre 2004 al 2 gennaio 2005. L'impegno sociale della rassegna si caratterizzerà nel legame con l'associazione umanitaria Emergency, che, tra l'altro, proprio quest'anno festeggerà il 24 - 25 e 26 Settembre da noi ad Orvieto alla ex Caserma Piave il suo decimo anno di attività, e nelle iniziative di sensibilizzazione legate al commercio equo e solidale, questo approccio alternativo al commercio convenzionale che propone una nuova visione dell"economia e del mondo, attenta agli interessi di tutti.

 

Proprio quest'anno le Botteghe del Mondo faranno parte integrante dei nostri progetti organizzando il 3 ottobre all'interno della rassegna "Orvieto con Gusto" una cena tutta imperniata sull'uso delle spezie. Il 9 e 10 ottobre, sempre all'interno di Slow Food daranno vita ad una promozione diretta dei prodotti del commercio equo e riproporranno, per ben 7 fine settimane, la passata esperienza delle "colazioni eque" al Bar del Teatro Mancinelli. Il tutto organizzato e coordinato dalla neonata Associazione per la promozione del commercio equo di Orvieto "Piano T'ERRA" in collaborazione con CTM Altro Mercato.