cultura

Cultura e natura con le passeggiate d'agosto nella riserva naturale di Monte Rufeno

mercoledì 18 agosto 2004
di Gabriele Anselmi

Due appuntamenti di notevole interesse per la manifestazione “Passeggiate d’agosto”. L’evento organizzato dal laboratorio ambiente distrettuale di Allerona e della cooperativa sociale radici, si colloca tra gli appuntamenti naturalistici e culturali più importanti della zona.

Lunedì 23 agosto, con appuntamento alle 21:00 presso il Felceto, casa delle tradizioni contadine della Riserva Naturale di Monterufeno sarà la volta di “Camminando tra le stelle” a cura di Sara Bartoccini e di Andrea Vagni. II cielo notturno con lo Luna e le stelle è uno degli spettacoli naturali più affascinanti che tutti noi abbiamo a disposizione. Con l'ausilio dei nostri occhi, del telescopio e del... microscopio si andrà alla scoperta delle meravigliose sorprese che ci riserva la volta celeste. Con osservazioni, piccole esperienze e proiezione di qualche diapositiva la serata ci permetterà di sentire più vicino l'universo infinitamente lontano. È consigliabile munirsi di torcia elettrica.

Giovedì 26 agosto, con appuntamento alle ore 9:00 presso il Felceto, casa delle tradizioni contadine della Riserva Naturale di Monterufeno sarà invece il momento di parlare di “L’organetto Strumento dei briganti”, a cura di Viola Buzi. Una coincidenza storica e magica quella che vuole associati l'organetto, strumento nato e diffuso nell'Ottocento, con le famigerate storie dei briganti. L'organetto, per la sua origine popolare e la facilità d'uso, fu capace di allietare le festività e le veglie con cui si raccontavano i briganti. Le loro vicende singolari, viaggiarono velocemente di bocca in bocca. L'organetto si suona facilmente così come si racconta una storia che entra nella leggenda popolare e la memoria collettiva sopravvive a tutto.

L’iniziativa “Passeggiate d’agosto”, interamente finanziata dalla Cooperativa Sociale Radici, prevede un contributo, a titolo del solo rimborso spese, di euro 2 a persona. I bambini fino a dieci anni non pagano. Le passeggiate verranno effettuate se si raggiungerà un numero minimo di dieci partecipanti.

Per adesioni e informazioni sui luoghi di appuntamento contattare: Claudio Speroni 338 7176412, e-mail claudio.speroni@libero.it.