cultura

La business university Lumuci si è presentata alla città.

martedì 29 giugno 2004

E’ estremamente positivo il bilancio a conclusione del workshop e del convegno durante i quali è stata presentata l’università Lumuci. Nel corso dei lavori sono state gettate le basi programmatiche per  questa nuovo Ateneo. La giornata di domenica ha registrato un notevole afflusso di partecipanti ed è stata determinante nella definizione dei curricula studiorum per l’offerta formativa. Le relazioni introduttive hanno dimostrato il carattere innovativo dell’offerta differenziata e diversificata della nuova struttura di formazione basata sul modello di campus olonico – virtuale di stampo anglosassone.

 Tra gli altri, hanno partecipato con entusiasmo anche i rappresentanti delle amministrazioni di San Giovanni Rotondo e di Lenola (Lt), docenti universitari e alti prelati. Ad aprire il convegno del Palazzo dei Congressi di Orvieto, cui è stato vicino anche S. E. il Vescovo della diocesi di Orvieto – Todi Giovanni Scanavino, è stato S. E. Angelo Mottola, Arcivescovo titolare di Cercina,  Nunzio Apostolico in Iran e Presidente Onorario della Lumuci. S. E. e gli altri relatori hanno parlato di fronte ad una platea di 300 persone circa, provenienti da tutta Italia, come i membri dell’Isas di Palermo diretto da Padre Giuseppe Noto. Nel pomeriggio i presidi delle nove facoltà della Lumuci hanno illustrato i vari corsi di laurea di propria competenza.

Come ha evidenziato il Preside della facolta’ di International Business Administration and Public Management, Prof. Domenico Pecorini, “l’importante innovazione nel panorama dell’offerta formativa nazionale risiede nel carattere di “impresa” del nuovo ateneo, orientato alla gestione di un asset strategico come la conoscenza, essenziale ai fini del recupero complessivo di competitivita’ del sistema delle aziende italiane,  cui la Lumuci intende collegarsi organicamente”.

La stessa iniziativa sarà replicata a breve in altre città italiane e nel corso dell’estate continueranno i lavori a Roma, a Palermo e nella città di Lenola.  “Il bilancio che si può trarre sia dalle relazioni, sia dalle attività di lavoro è assolutamente positivo – ha dichiarato a fine convegno il Rettore della Lumuci Dr. Prof. Dario Andretta -   ed è estremamente incoraggiante per continuare sulla via tracciata nella creazione di questa nuova istituzione universitaria e operativa strettamente connessa alla ricerca e sviluppo per supportare la capacità innovativa e la flessibilità dell’offerta a livello territoriale delle piccola e media impresa, in particolare di quella artigianale, per affrontare le sfide della globalizzazione secondo i precetti tracciati da Sua Santità Giovanni Paolo II” .