cultura

Un business school sulla Rupe

venerdì 25 giugno 2004

Sarà la città di Orvieto a dare il battesimo alla Lumuci (Libera Università Multidisciplinare Umanitaria per la Cultura Internazionale), una nuova università, più vicina agli studenti e che si pone come una business school. La Lumuci, le sue facoltà ed i suoi master saranno presentati con un convegno il prossimo 27 giugno presso il Centro Congressi del Palazzo del Popolo durante il quale interverranno noti relatori e docenti universitari che hanno dato vita a questo progetto, una vera novità che cambia il modo tradizionale di concepire il percorso didattico universitario.

L’intera manifestazione sarà aperta dalla celebrazione alle ore 8,30 della Santa Messa officiata in Duomo da S. E. Angelo Mottola, Arcivescovo titolare di Cercina, e Nunzio Apostolico in Iran, nonchè Presidente Onorario “Lumuci”. Alle ore 11,00 l’inizio dei lavori del convegno, presso la Sala dei Quattrocento: a prendere la parola introducendo il progetto “Lumuci” saranno, oltre al già citato arcivescovo, anche il Dr.Luigi Petrucci, responsabile delle relazioni esterne, il Dr. Prof. Alfonso Pennelli, presidente, il Dr. Prof. Dario Andretta, rettore, il Dr. Roberto Lauro ed il Dr. Raimondo Grassi, consiglieri del CdA, il Dr. Prof. Tullio Chiminazzo ed il Dr. Prof. Francesco Cetta, docenti. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15,00, ciascun preside di ciascuna facoltà illustrerà alla platea i propri corsi di laurea.

Le facoltà ed i master

L’offerta formativa della Lumuci comprende otto facoltà, master e corsi di formazione ed è orientata a trasmettere non soltanto conoscenze, ma ad allenare alla “flessibilità imprenditoriale”:

ú         Turismo e Ambiente

ú         Scienze del Mare e Diving University

ú         Ingegneria della Qualità, Sicurezza ed Ambiente

ú         International Business Administration and Public Management

ú         Medicina Sociale

ú         Linguistica, Comunicazione e Formazione

ú         Arte, Musica e Spettacolo

ú         Business Communication

ú         Economia e Gestione della Cooperazione Internazionale

I master, i primi a partire nel settembre prossimo, riguarderanno, tra gli altri, temi quali l’ecoinformatica, la criminologia economica, le migrazioni e l’handicap.

La Lumuci si colloca come punto di incontro tra il mondo accademico e quello imprenditoriale, forte della sua vocazione all’integrazione tra formazione culturale e formazione professionale. La vera rivoluzione che la Lumuci porta con sé è il rovesciamento del convenzionale rapporto “professore – studente” verso la creazione di un team e la profonda integrazione delle discipline tecniche con quelle umanistiche ed etiche. A caratterizzare la Lumuci è la spiccata apertura internazionale e l’utilizzo di moderne metodologie didattiche, a cominciare dal cosiddetto “e-learning”.