cultura

Piccoli giornalisti crescono

giovedì 18 dicembre 2003

Per un giorno i bambini della terza, quarta e quinta classe di Civitella del Lago hanno vissuto una giornata da giornalisti, ma da giornalisti veri, assistendo ad una vera conferenza stampa tenuta da un vero ispettore di polizia nel commissariato di Orvieto. Il progetto è nato grazie alla triplice cooperazione tra l'istituto comprensivo di Baschi, guidata dal dirigente Mario Gaudino, dalla redazione di orvietonews.it ed al commissariato di Orvieto coordinato della dirigente Elisa Cozza.

In un precedente incontro nella loro scuola i bambini avevano acquisito tutte le nozioni necessarie per scrivere un articolo e quindi di fronte alla conferenza stampa tenuta dall’ispettore Filippo Girella erano già pronti e vogliosi di cominciare. L’argomento della conferenza riguardava un episodio realmente accaduto un anno fa, ovvero l’arresto di un rapinatore di banche che armato di pistola teneva in ostaggio il direttore. I bambini, affascinati, hanno fatto diverse domande al poliziotto, appuntando sul loro piccolo blocchetto tutte le informazioni necessarie per redigere l’articolo.

A fine conferenza l’ispettore Girella ha mostrato ai piccoli come funziona la centrale operativa e li ha fatti addirittura parlare via radio con una "pantera" durante il suo giro per la città al fine di prevenire il crimine. I bambini hanno anche assistito a come vengono scoperte le impronte digitali apparentemente invisibili, e come si fanno i test per scoprire eventuali sostanze stupefacenti.

Ecco la lista dei futuri giornalisti che hanno aderito al progetto:

CLASSE 3°

Bulgarelli Lorenzo

Pimponi Sara

Salucci Alberto

Trippini Samuele

Vianello Denise

CLASSE 4°

Bonaccorsi Martina

D’addario M.Camilla

De Lucia Andrea

Montegiove Benedetta

Trippini Ludovico

CLASSE 5°

Arcangeli Michele

Cappelletti Marco

Cioci Nicolò

Di Paolo Rebecca

Fogliani Alessio

Fossati Nicoletta

Massaccesi Matteo

Scarponi Alessandra

Le insegnati che hanno accompagnato i bambini sono Loretta Barberis e Giuliana Albergati