cultura

La storia della Filarmonica Mancinelli

sabato 29 novembre 2003
di gabrieleanselmi@unn.it

La Filarmonica Luigi Mancinelli, vanta tradizioni ormai centenarie. Già operante nello Stato Pontificio fin dai primi decenni del secolo scorso, venne definitivamente regolamentata dal Comune di Orvieto nel 1841 con un proprio statuto. Il suo impegno nel corso del tempo non ha conosciuto soste: all’intensa attività concertistica ha affiancato la presenza costante ad ogni manifestazione civile e religiosa della Città di Orvieto.

 Nel 1991 si e’ costituita in Associazione, eleggendo un proprio Consiglio Direttivo interno. L'organico bandistico attualmente si compone di oltre 50 elementi, in prevalenza giovani, che, sotto la direzione del Maestro Lamberto Ladi, con grande entusiasmo e molti sacrifici testimoniano il loro vivo interesse per la musica. Il repertorio della Filarmonica è molto ampio, comprende autori classici, moderni e contemporanei, riservando spazio anche alla musica folcloristica.

Nel 1992 la Filarmonica Luigi Mancinelli è stata premiata per l’esecuzione al concorso regionale "Scorribanda Umbro" nel 1994 si è gemellata con la Banda Musicale citta’ di Glorenza, in provincia di Bolzano, ed e’ stata gradita ospite in numerose altre città in occasione di importanti manifestazioni celebrative. Molti sono stati i riconoscimenti ricevuti sia in campo nazionale che internazionale.

La Filarmonica ha partecipato più volte all’incontro annuale organizzato dalla Regione Umbria "Scorribanda Umbro", dove nel 1997 si è classificata prima nella terza categoria. Inoltre ha avuto l’onore di aprire i festeggiamenti in occasione del 150° anniversario della nascita dell’illustre musicista concittadino Luigi Mancinelli, con un concerto al Teatro Mancinelli il 22 Novembre 1997, in collaborazione con la Banda " Consonanza Musicale " di Lissone del Maestro Carlo Pirola con il quale è seguita una intensa collaborazione artistica.

Negli ultimi anni la banda ha varcato i confini nazionali riscuotendo molto successo durante il gemellaggio con la Filarmonica finlandese di Senajoky mentre questa estate ha accompagnato la delegazione del comune di Orvieto a Malta nell’Isola di Gozo per il gemellaggio con la città di Kercem.


Questa notizia è correlata a:

Ciak....si suona! la banda sposa il cinema