cultura

Ciak....si suona! la banda sposa il cinema

sabato 29 novembre 2003
di gabrieleanselmi@unn.it

È impensabile ricordarsi il duello nel film “Il Buono, il Brutto e il Cattivo” senza la musica di Ennio Morricone. Musica e immagini che si fondono, che si animano ma che non si staccheranno mai. Un susseguirsi di emozioni che la Filarmonica Luigi Mancinelli di Orvieto farà rivivere in un concerto dedicato alla musica da film.

L’appuntamento è per sabato 29 novembre al Teatro Mancinelli di Orvieto, alle ore 21:00. “Ciak….si suona” il titolo dello spettacolo che ripercorrerà la storia della cinematografia italiana e straniera. Il concerto sarà diviso in due parti: la prima “Cinecittà”, dedicata al cinema italiano mentre la seconda,”Hollywood”, a quello americano. Saranno proiettate le scene di film celebri mentre la banda suonerà le indimenticabili colonne sonore.

Il Maestro Lamberto Ladi alzerà la bacchetta per dare vita alle musiche dei più famosi film si Sergio Leone con le colonne sonore di Ennio Morricone per passare a Nino Rota autore delle musiche del capolavoro di Federico Fellini, “La Strada”. La musica è fatta anche per sorridere e quindi non poteva mancare un omaggio commosso al grande Alberto Sordi, “Il Marchese del Grillo”, “Il Vigile”, “Il medico della mutua”. Con lui “La Vita è Bella” di Roberto Benigni stravagante danzatore sulle note di Nicola Piovani.

Poi si traghetterà in america con il grande Charlie Chaplin, regista e attore ma anche grande compositore. “Via col vento”, il “Lowrence d’Arabia” per spostarsi verso i film di Walt Disney. Per chiudere con il musical “Blues Brothers” e “New York New York”.

Dal cinema alla musica, uno spettacolo che comprenderà anche coreografie e balletti senza farsi mancare nulla, perfino un attore. Il presentatore verrà sostituito dall’attore orvietano, Gianluca Foresi, che reciterà in modo originale alcune scene famose.

La storia della Filarmonica Mancinelli