cultura

Alla scoperta della filosofia. Nella foto Aristotele.

mercoledì 19 novembre 2003
Dal 26 al 29 Novembre  la nona edizione 2003 di UMBRIALIBRI sarà ad Orvieto al Palazzo dei Sette, con la sezione dedicata alla filosofia dal titolo "La modernità imperfetta - Le parole e il tempo" ovvero incontri filosofici con Sant'Agostino, Platone, Aristotele approfondendo i temi della libertà, della fratellanza, dell'uguaglianza.

E' destinato a confermare il successo della precedente edizione, l'appuntamento culturale che si terrà dal 26 al 29 Novembre p.v. presso il Palazzo dei Sette ad Orvieto, con UMBRIALIBRI o meglio con la sezione tematica dedicata alla filosofia intitolata: "La modernità imperfetta - Le parole e il tempo" che conclude la 9^ edizione di UMBRIALIBRI 2003, la mostra mercato degli Editori Umbri a cura della Regione dell'Umbria, attualmente in corso di svolgimento a Perugia, in collaborazione con la rivista "Micromega"
L'appendice orvietana di UMBRIALIBRI prevede una tra giorni di "incontri filosofici" con grandi filosofi della storia come Sant'Agostino, Platone, Aristotele attraverso le lezioni seminariali di importanti filosofi del presente, come: Sergio Givone, Remo Bodei, Paolo Flores D'Arcais, Giani Vattimo, Giulio Giorello, Angelo Bolaffi, Adriana Cavarero che approfondiranno i temi della libertà, della fratellanza, dell'uguaglianza.
L'appuntamento culturale è realizzato con il patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato alla Cultura, della Biblioteca Comunale che ha affiancato l'organizzazione delle'evento e che ha curato gli aspetti bibliografici, della Libreria dei Sette e del Palazzo del Gusto che, curerà Mercoledì 26 Novembre p.v. alle ore 21,00 presso il Chiostro di San Giovanni l'anteprima della manifestazione dedicata al tema "I filosofi e il vino: Ebbrezze a confronto", conversazioni sul libro "La filosofia del vino" di Massimo Donà (Ed. Bompiani) con degustazioni a cura di Pier Giorgio Oliveti affiancato dai sommelier della FISAR a cui seguiranno intermezzi musicali del gruppo jazz Massimo Donà Quintet, l'anteprima vedrà anche la partecipazione del celebre enologo Riccardo Cotarella.

UMBRIALIBRI 2003 ad Orvieto è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa dall'Assessore alla Cultura, Enrico Petrangeli, dal Direttore della Biblioteca Comunale "Luigi Fumi", Maria Luisa Salvatori e del Direttore del palazzo del Gusto, Pier Giorgio Oliveti.
"L'appendice orvietana di UMBRIALIBRI dedicata alla filosofia è motivo di grande soddisfazione - ha affermato l'Assessore alla Cultura, Enrico Petrangeli - poiché arricchisce ulteriormente e in maniera qualificata il parco manifestazioni ed eventi che la nostra città è in grado di offrire in questo periodo dell'anno. Il programma di approfondimenti che essa propone dà motivo di pensare che l'edizione di quest'anno ripeta il successo dell'edizione precedente. L'appuntamento culturale di quest'anno è oltremodo arricchito dalla formula dell'anteprima realizzata in collaborazione con il Palazzo del Gusto. Si tratta di una proposta che integra e costituisce il valore aggiunto di un appuntamento prettamente culturale".
Nell'ambito della manifestazione, si svolgerà anche un mostra esposizione dei libri che rispecchiano i temi della tre giorni filosofica allestita nell'atrio del Palazzo dei Sette.

IL PROGRAMMA DEGLI APPUNTAMENTI DI ORVIETO CON LA FILOSOFIA - PALAZZO DEI SETTE

· Mercoledì 26 Novembre - Anteprima - alle ore 21,00 presso il Palazzo del Gusto, Chiostro San Giovanni - I filosofi e il vino. Ebbrezze a confronto
Conversazioni sul libro "La filosofia del vino" di Massimo Donà, Bompiani editore
Intervengono: Massimo Donà, Giulio Giorello
Degustazioni a cura di Pier Giorgio Oliveti
Intermezzi musicali del gruppo jazz Massimo Donà Quintet
a cura di Regione dell'Umbria, Comune di Orvieto

· Giovedì 27 Novembre - ore 16,00 - Palazzo dei Sette, Sala Conferenze
Agostino- Lezione seminariale di Sergio Givone
ore 18,00 - Palazzo dei Sette, Sala degli Archi
Libertà - Conversazione tra Paolo Flores D'Arcais e Gianni Vattimo, Conduce: Antonio Gnoli
a cura di Regione dell'Umbria, Comune di Orvieto, Micromega

· Venerdì 28 Novembre ore 16,00 - Palazzo dei Sette, Sala Conferenze
Platone - Lezione seminariale di Adriana Cavarero
ore 18,00 - Palazzo dei Sette, Sala degli Archi
Fratellanza - Conversazione tra Roberto Esposito e Domenico Losurdo, Conduce: Armando Torno a cura di Regione dell'Umbria, Comune di Orvieto, Micromega

· Sabato 29 Novembre ore 16,00 - Palazzo dei Sette, Sala Conferenze
Aristotele - Lezione seminariale di Remo Bodei
ore 18,00 - Palazzo dei Sette, Sala degli Archi
Uguaglianza - Conversazione tra Angelo Bolaffi e Giacomo Marramao, Conduce: Bruno Gravagnuolo
a cura di Regione dell'Umbria, Comune di Orvieto, Micromega