cultura

Sette settimane Gourmet alla Penisola del Gusto

venerdì 24 ottobre 2003

Da sabato 1 novembre fino a sabato 13 dicembre, alle porte di Orvieto, lungo la Statale per Todi, La Penisola diventa ogni fine settimana il punto di riferimento per chi ricerca i sapori dell’Umbria. Tutti gli appuntamenti si svolgono in un ambiente nuovissimo, di grande fascino, con servizio di prim’ordine e accompagnamento musicale garantito da qualificati gruppi che propongono ritmi argentini, samba, chitarra classica e jazz.

Si parte sabato 1/11 con una cena dedicata al Tartufo Bianco di Fabro: sformatini di porri con vellutata al tartufo, umbrichelli al sugo d’anatra, cosciotto d’agnello al Tartufo di Fabro, con il Duo argentino Media Luz. Sabato 8/11 è la volta del Déblocage dei vini Novelli dell’Umbria, in accompagnamento ad alcuni classici della cucina orvietana come i salsicciotti in agrodolce e la gallina ‘mbriaca. In sala il Sambo Trio. Sabato 15/11, si degusta la tradizione Nursina, con il Tartufo Nero di Norcia sulle penne, il coniglio in porchetta, la crescionda. Suonano Enrico Cresci e Francesco Tattara dell’Holidays for Strings. Sabato 22/11 è tempo di castagne e marroni dell’Umbria: insalata autunnale, crepes alle castagne, quaglia farcita ai marroni, montebianco o frittelle.

 Accompagna il Trio Gulliver, con piano,basso e batteria. Sabato 29/11 appena scoperte le fosse per Santa Caterina, è il giorno del prelibato pecorino di fossa: flan di ricotta con zafferano, strigoli con scalogno e formaggio di fossa, tozzetti e passito. Sabato 6/12 trionfa il pesce di lago, caratteristica della cucina locale rivierasca: trota salmonata con salsa

all’aneto, tagliatelle con ragù di anguilla e olive, filetti di persico dorato. Torna il Trio Gulliver in sala. Domenica 7/12 la cacciagione la fa da padrona: il cinghiale in salmì e il filetto di lepre, gli gnocchi col ragù bianco di lepre, e da ultimo i dolci al cioccolato. Suonano gli Holidays for Strings. Gran finale sabato 13 dicembre, Santa Lucia, con porcini e finferli dell’Umbria: composta tiepida di spinaci e gallinacci, risotto ai porcini, filetti di maiale con salsa di funghi, paté al rosmarino e zuccotto. La musica è senz’altro jazz, con Lamberto Ladi e il gruppo Ensemble Jazz, in attesa di Natale e di Umbria Jazz Winter.

Prezzo pro capite: 25 € comprensivo di cena(vino,acqua minerale e caffè) e concerto

Le cene hanno inizio alle ore 20,30

La prenotazione è consigliata telefonando allo 0744950521

Ristorante La Dolce Vita

La Penisola Villa Bellago

SS 448 Baschi – Todi Baschi TR

www.villabellago.it

villabellago@tiscali.it


Questa notizia è correlata a: