cultura

Un Calendario per i disabili

venerdì 17 ottobre 2003

Il volto sorridente di chi lavora con passione per sensibilizzare la solidarietà della gente. Questo il tentativo che il regista Giancarlo Pancaldi porta avanti insieme alla Banca Trasimeno Orvietano e all’associazione A.F.C.H.O di Orvieto per l’anno dedicato ai portatori di handicap. Il Calendario 2004 verrà presentato sabato 18 alle ore 16:30 nella sala consiliare del comune di Castel Giorgio e domenica 19 alle 10:30 nel palazzo dei sette di Orvieto.

 

Il calendario avrà un costo simbolico di 6 Euro e l’intero ricavato andrà devoluto all’associazione A.F.C.H.O. L’idea è nata dall’intuizione del regista Giancarlo Pancaldi mentre questi operai lavoravano nella ristrutturazione della sua abitazion e  per caso sono finiti sotto il flash della sua macchina fotografica. Gente di paese che come un artista porta avanti da anni il proprio lavoro da idraulico o da muratore ma sempre con il sorriso in volto e la voglia di scherzare.

 

I modelli inusuali che accompagneranno i dodici mesi dell’anno sono gli operai dell’Alfina che per una volta invece di andare al cantiere si sono fermati davanti ad un telo bianco per fare beneficenza. La speranza è che si chiuda un occhio sul fisico asciutto o sui pettorali scolpiti ma si apra il cuore per dare speranza a chi ha bisogno anche di un gesto semplice per sorridere nella difficoltà di tutti i giorni