cultura

Si apre con Miseria e Nobiltà la stagione del Mancinelli. In scena un grande Carlo Giuffrè con Nello Mascia.

venerdì 17 ottobre 2003

L’appuntamento è al Teatro Mancinelli di Orvieto, Sabato 18 ottobre alle ore 21 e Domenica 19 ottobre alle 17.

Da qualche giorno c’è fermento e grande attesa per l’inaugurazione della nuova Stagione Teatrale di Orvieto che prende il via con lo spettacolo Miseria e nobiltà di Eduardo Scarpetta, interpretato tra gli altri da Carlo Giuffrè e Nello Mascia.E’ questo il primo spettacolo di un cartellone denominato Narrazioni d’inverno, attento alle opere senza tempo della tradizione e del teatro classico, caratterizzato dalla presenza di grandi nomi nei cast artistici.

La compagnia di Carlo Giuffrè è già da diversi giorni ad Orvieto per effettuare le prove di questo riallestimento teatrale che viene ripreso dopo l’incredibile successo già ottenuto nella scorsa stagione, quando "Miseria e nobiltà" superò ogni record d’incasso nei principali teatri d’Italia. Considerata tra le opere più celebri del teatro napoletano di tutti i tempi, l’opera rappresenta anche il capolavoro di Eduardo Scarpetta, il cui debutto, avvenuto nel lontano 1888, entusiasmò da subito critici e spettatori. Nelle sue memorie l’autore confessa di aver temuto il giudizio del pubblico. Ma le cose andarono diversamente: questa intramontabile commedia sarebbe diventata una delle più celebrate del teatro napoletano, inclusa nel repertorio di generazioni di comici e conosciutissima dal pubblico, che rese persino proverbiali alcune sue battute.

La commedia, allegra e divertente, affronta due temi sociali di grande teatralità: la tragedia della miseria e il grottesco della nobiltà. Un appuntamento da non perdere con il teatro classico, quello vero, come disse Federico Fellini che, dopo aver visto lo spettacolo per ben tre volte, scrisse al riguardo: "Ecco il teatro, quello vero, che funziona da sempre come una bella festa tra vecchi amici con cui stai subito bene…"

Per prenotazioni ed informazioni sullo spettacolo si può telefonare al n. del botteghino del teatro Mancinelli: 0763.340493.