cultura

Un villaggio indiano dentro al Monte Peglia.

sabato 2 agosto 2003
di Gabriele Anselmi
Segnali di fumo si alzeranno dalla riserva indiana di San Venanzo. Chi dovesse trovarsi nei giorni 16 e 17 agosto nel parco dei Sette Frati di San Venanzo potrà avere il piacere di vivere due giorni tra le tende di un villaggio indiano.

L’Associazione Culturale “Seganli di Fumo” che si impegna nella promozione della cultura dei nativi d’america, ha presentato al palazzo dei sette di Orvieto un progetto denominato “Villaggio Tribale”. L’iniziativa sviluppata con la “Comunità Montana Monte Peglia e Selva di Meana” prevede nel parco dei Sette Frati di San Venanzo l’allestimento di un museo all’aperto dove verrà interamente ricostruito nei minimi dettagli un tipico villaggio indiano.

L’accampamento si estenderà per cinque ettari all’interno del parco dove saranno costruite capanne pellerossa, tepee ed una serie di laboratori artigianali. Il progetto verrà promosso in tutte le scuole d’Italia per la sua unicità e per la sua valenza didattica.

L’allestimento del Villaggio inizierà sabato 16 agosto con la sistemazione delle tende ed un incontro con il poeta Lakota Sioux Gilbert Douville per concludersi con una serata musicale. Nella mattinata di domenica 17 agosto, è prevista la visita guidata all’interno della mostra e nel pomeriggio un dibattito sulla medicina naturale dei nativi d’america. Durante i due giorni è stato organizzato anche un meeting nazionale di tutte le associazioni italiane che si occupano della divulgazione della cultura indiana.

Questa notizia è correlata a: